ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 luglio 2015, 14:10

Sanremo: Polisportiva IntegrAbili e Capitaneria di Porto insieme per 'IntegrAbilmente in Mare', mercoledì 5 agosto in Piazzale Vesco

'La cosa che mi ha colpito fin da subito - ha detto il Comandante Pierpaolo Danieli - è la forza di carattere che mettono in tutto quello che fanno, siamo molto contenti di prendere parte a questa manifestazione anche con il 5° nucleo sommozzatori della Guardia Costiera che mercoledì 5 agosto sarà presente in Piazzale Vesco'.

Sanremo: Polisportiva IntegrAbili e Capitaneria di Porto insieme per 'IntegrAbilmente in Mare', mercoledì 5 agosto in Piazzale Vesco

È stata presentata questa mattina la manifestazione 'IntegrAbilmente in Mare': l'evento, organizzato dalla Polisportiva Integrabili di Sanremo in sinergia con HSA Italia (Handicapped Scuba Association) e l'Ufficio Circondariale Marittino, che si terrà mercoledì 5 agosto in Piazzale Vesco a partire dalle ore 9.30.

'Integrabilmente in Mare' vuole essere un evento di promozione delle attività in mare per persone con disabilità, all'insegna dell'integrazione. Il mare di 'sopra' e di 'sotto', sarà il protagonista della giornata con attività subacquee, ma anche di superficie.  

'La cosa che mi ha colpito fin da subito - ha detto il Comandante Pierpaolo Danieli - è la forza di carattere che mettono in tutto quello che fanno, siamo molto contenti di prendere parte a questa manifestazione anche con il 5° nucleo sommozzatori della Guardia Costiera che mercoledì 5 agosto sarà presente in Piazzale Vesco'.

E' proprio di un anno fa l'incontro tra il Comandante Danieli e un gruppo di sub della Polisportiva IntegrAbili che aveva organizzato una giornata di immersioni con amici e simpatizzanti, iniziativa che aveva notato con piacere dando la propria disponibilità alla realizzazione di un futuro evento condiviso. 

Un invito che la Polisportiva ha colto fin da subito e che vedrà la sua realizzazione proprio mercoledì 5 agosto con la partecipazione del Centro Sub Sanremo, della Scuola Marvin Scuba Diving di Vincenzo Russello, della Ingaunia Aqua Diving Alberga. Per HSA Italia sarà presente il Presidente Aldo Torti. 

Compatibilmente con le condizioni meteo, le immersioni avverranno presso la Secca del Faro di Bussana, un sito particolarmente interessante e amato dagli appassionati.

'Si tratta di un luogo particolarmente importante per noi - ha commentato Vincenzo Russello - su cui ho personalmente deposto una Madonnina in bronzo in ricordo di Rudy Crespi morto in un incidente stradale nel 1997, lui abitava a Poggio, saremo praticamente sotto casa sua. 

In contemporanea con le immersioni verranno svolte attività di superficie: uscite in barca a vela e canoa coordinate dalla Lega Navale di Sanremo e uscite su barca e gommone messi a disposizione e della Guardia Costiera. Lo Yacht Club e la Canottieri Sanremo con la disponibilità degli spazi agevoleranno la logistica e lo svolgimento della manifestazione. 

Programma: 

ore 9.30 – ritrovo presso Canottieri Sanremo

ore 10.30 – imbraco sub e imbarco per attività di superficie

ore 11.00 – immersioni subacquee presso Secca del Faro

ore 12.30 – rientro e chiusura attività

ore 13.00 – buffet e consegna degli attestati 

“Pensiamo che questo evento di grande visibilità possa contribuire a far conoscere sul territorio la 'Polisportiva IntegrAbili' – hanno commentato gli organizzatori - e le sue finalità di integrazioni e di promozione di attività sportive nel campo della disabilità. Le attività in mare, dalle immersioni con auto respiratore, alla vela e alla canoa, oltre a poter essere praticate in completa sicurezza anche da soggetti diversamente abili, sono fonte di stimoli, emozioni e benessere.” 

Grande soddisfazione anche da parte dell'Assessore allo Sport Eugenio Nocita che ha mostrato profonda ammirazione nei confronti degli atleti della Polisportiva e ha sottolineato la grande importanza di questo evento per la città di Sanremo. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium