ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 luglio 2015, 09:46

Doppio appuntamento domani sera per il 'Perinaldo Festival' con 'Il paese suona'

A Perinaldo in piazza S. Nicolò alle 21,30 e ad Apricale, in piazza Vittorio Emanuele II alle 22.30.

Doppio appuntamento domani sera per il 'Perinaldo Festival' con 'Il paese suona'

Domani sera, nell'ambito del 'Perinaldo Festival' doppio appuntamento: a Perinaldo in piazza S. Nicolò alle 21,30 e ad Apricale, in piazza Vittorio Emanuele II alle 22.30.

Il paese suona: musica dai poggioli e dalle finestre del centro storico di Perinaldo  + echi notturni tra le piazze di Apricale e Perinaldo con il Perinaldo Festival Ensemble. Sonorizzazione delle strutture architettoniche di piazza di San Nicolò, per un’esperienza di ascolto innovativa. Lo spazio architettonico incontrerà lo spazio acustico, creando relazioni e suggestioni inaspettate nell’ascoltatore, al centro della piazza con il Perinaldo Festival Ensemble

Chiude il concerto Echi, brano per percussioni composto da Marco Giovinazzo (commissione del Perinaldo Festival) eseguito in contemporanea nelle piazze di Perinaldo e Apricale. I due borghi, distanti otto chilometri, si guardano attraverso la Valle del fiume Crosia. Le percussioni, sfruttando l’eco naturale della valle, dialogano creando un ponte musicale tra i due estremi.

Il Perinaldo Festival Ensemble è una formazione che riunisce gli artisti ospitati in residence durante il periodo del festival. I musicisti si incontrano a Perinaldo e durante la settimana preparano e realizzano il concerto. All’esperienza di musicisti quali Francesco Cipolletta, Carlotta Conrado e Gerardo Vitale si affianca il talento di musicisti classe 1990 quali Eduardo dell’Oglio, Eugenio Parodi, Arianna Luzzani, Alice Costamagna, che vantano collaborazioni illustri con fondazioni lirico sinfoniche  italiane ( Orchestra di Santa Cecilia Roma, Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI,  Teatro “La Fenice” di Venezia) e  formazioni orchestrali e cameristiche europee (Hulencourt Soloist Chamber Orchestra Bruxelles, London Sinfonietta…).

Il Perinaldo Festival è organizzato dal Comune di Perinaldo e fortemente sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Arti Sceniche 2015,  patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Imperia e Pro loco di Perinaldo, con il contributo di Fogliarini Arredamenti e Grand Hotel Terme di Pigna. La direzione artistica è affidata per il nono anno a Paola Secci e Massimiliano Gilli, i seminari musicali sono stati programmati con la consulenza dell’associazione Orchestra da Tre Soldi, la comunicazione è realizzata da Merkurio progetti musicali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium