/ Politica

Politica | 08 maggio 2015, 09:31

Imperia: Uto Ughi non le manda a dire "Basterebbe il compenso dei presentatori del Festival per pagare due orchestre regionali!"

Durante l'incontro di ieri non è passata inosservata la totale assenza dell'Amministrazione comunale, rappresentata dal dirigente Enrico, al cospetto di uno dei nomi principali del firmamento musicale mondiale.

Imperia: Uto Ughi non le manda a dire "Basterebbe il compenso dei presentatori del Festival per pagare due orchestre regionali!"

Non sono mancate le polemiche a margine dell’incontro di ieri sera che ha visto protagonista il grande Maestro Uto Ughi, che si esibirà oggi al Teatro Cavour di Imperia.

Due gli argomenti che hanno caratterizzato il finale dell’incontro con il Maestro. Il primo, che è stato notato da molti al ‘ridotto’ del Cavour, è l’assenza di esponenti dell’Amministrazione comunale. Giustificato il Sindaco Capacci, occupato dalla riunione in Prefettura con la TraDeCo, nessun Assessore era presente. A fare le veci del Comune il Dirigente Enrico. Chi era all’incontro ha notato l’assenza degli esponenti dell’Amministrazione, al cospetto di uno dei più grandi nomi a livello mondiale che, tra l’altro è anche italiano.

Il secondo argomento, invece, lo ha tirato in ballo lo stesso Uto Ughi, rispondendo alla domanda di una bambina presente in sala, che gli ha chiesto cosa provava da piccolo, quando suonava. Dopo una risposta ‘da padre’ alla bambina, Ughi ha ‘sbottato’, puntando l’indice contro la gestione del settore musicale in tutta Italia, dove i fondi sono sempre meno.

“Siamo a 15 km da Sanremo – ha detto  - e sorge spontaneo il pensiero che, basterebbe il compenso dei presentatori del Festival per sovvenzionare due orchestre regionali per ogni anno”. Chiaro il riferimento, tra le altre, anche alla Sinfonica di Sanremo, sempre alle prese con problemi finanziari. Ughi, quindi, non le ha mandate a dire sulle questioni dei fondi dedicati alla musica in tutta Italia, dove sembra che l’argomento interessi davvero a pochi, soprattutto a livello politico.

Carlo Alessi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium