Domani alle 18, in occasione della sfilata delle squadre e dei campioni del Giro d'Italia 2015, sul palco installato in piazza Borea d'Olmo, verrà presentato l’ultimo libro di Gianfranco Trapani: "La Ciclabile dei Fiori- Percorsi di salute sulla Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori", scritto insieme a Stefano Beschi ed edito da Morellini Editore.
Alla realizzazione del libro hanno collaborato Vivien Vassallo, Giacomo Spiaggi e Gabriele Trapani, per gli esercizi fisici Barbara Carbonetto, della Palestra The Club Sanremo e per le foto Alberto Giacca. Gianfranco Trapani, vive e lavora a Sanremo, dove svolge l'attività di Pediatra e di Omeopata. Questo libro propone per la prima volta una visione diversa di una pista ciclabile. Questa viene intesa non solo come luogo dove andare in bicicletta e godere delle bellezze del luogo, ma come strumento in grado di migliorare la salute delle persone che la utilizzano e di valorizzare le economie locali della zona dove la pista è presente. In particolare la Ciclabile dei Fiori, unica in Europa, viene spiegata in questo libro come un luogo dove si apprendono comportamenti in grado di modificare lo stile di vita da sedentario ad attivo, di bambini, famiglie, adulti ed anziani. Attorno al libro si crea un messaggio basato su tre aspetti fondamentali: il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno stile di vita attivo ed una sana alimentazione.
Vengono valorizzate ed esaltate le caratteristiche uniche e salutari della dieta ligure e del nostro olio di oliva EVO-AQ, e le peculiarità irripetibili del meraviglioso territorio della nostra Regione. Un libro che rappresenta una novità nel panorama editoriale italiano.

















