ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 aprile 2015, 19:04

Con Jack the Green 1° maggio di rose, di amori e di lussureggianti colori, a rinfrescar l'aria salubre di primavera

Si percorre un itinerario che ci riporta a rivivere i fasti dell'Antica Podesteria di Triora...fra scorci paesaggistici di incomparabile bellezza, suggestivi ponti in pietra e atmosfere intrise di mistero e magia.

Con Jack the Green 1° maggio di rose, di amori e di lussureggianti colori, a rinfrescar l'aria salubre di primavera

Primo Maggio di rose, di amori e di lussureggianti colori, a rinfrescar l'aria salubre di primavera. Si percorre un itinerario che ci riporta a rivivere i fasti dell'Antica Podesteria di Triora...fra scorci paesaggistici di incomparabile bellezza, suggestivi ponti in pietra e atmosfere intrise di mistero e magia.

Si parte dal centro storico di Molini di Triora e si procede in salita fiancheggiando il Santuario della Madonna della Montà. La mulattiera sale fino a raggiungere la strada provinciale che passa per Triora. Entrati nel borgo medievale di Triora ci si addentra nel suo dedalo di carruggi ed arrivati in località Boschetto si prende il sentiero diretto a Loreto. Si incontra ad un certo punto la Fontana di Campomavaiu che era uno dei luoghi di ritrovo in antichità delle maliarde. Proseguendo in falsopiano si perviene ad un essiccatoio di castagne. La successiva discesa ci consente di arrivare alla Chiesetta di Loreto costruita al fianco dell'imponente ponte di cemento sul torrente Argentina.

Dal nucleo di case di Loreto si perviene in discesa al Ponte Mauta e superatolo ci si addentra nel bosco di castagni e carpini che si presenta dinnanzi al nostro sguardo. Si procede per un certo tratto lungo l'itinerario diretto a Cetta per poi seguire la pista in discesa che conduce alla Strada provinciale Pigna-Molini- Rezzo. Durante l'attraversamento del bosco da non perdere la visita del Lago Degnu, forra d'acqua del Rio Grognardo che secondo la leggenda era scenario nel 500' di riti sabbatici tra le streghe e il demonio. Il rientro a Molini di Triora avviene tramite attraversamento di un ponte in pietra che si individua nei pressi di località Moneghetti.

Notizie Logistiche: Ritrovo: ore 8,30 davanti al Bar Gallo Nero di Molini di Triora. Durata Trekking: 5h + soste. Dislivello: 470 mt. Equipaggiamento: Scarponcini con buona suola, 1 t shirt e 1 maglione di ricambio, 1 k-way o mantella. 1 litro e mezzo d'acqua. Pranzo al Sacco. Quota di partecipazione: 8 euro. Info e Contatti: Jack in The Green( tel: 3341217884) e mail: rosenkratz@libero.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium