ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 aprile 2015, 18:29

Ventimiglia: assemblea straordinaria del comitato di quartiere di Nervia sulla questione dello scalo merci

"I convogli contenenti gas pericolosi tipo GPL non li vogliono nelle vicinanze i cittadini dei vari quartieri. - spiegano i residenti della zona - Un motivo in più per unire le forze e spingere al “rilancio” del Parco Roja di Bevera utilizzando al meglio l’area ed i tanti binari disponibili. La circolazione stradale sempre più intasata avrebbe indubbio vantaggio nello sviluppare il traffico merci su rotaie, caricando camion e tir Sui treni, con riduzione dell’inquinamento,dei costi di trasporto e dei prezzi finali al consumo".

Ventimiglia: assemblea straordinaria del comitato di quartiere di Nervia sulla questione dello scalo merci

Un’Assemblea straordinaria del Comitato di quartiere di Nervia è stata convocata per le ore 21 di mercoledì 8 aprile presso il Salone Parrocchiale di Cristo Re (corso Genova 29) a Ventimiglia. Nel corso della serata si discuterà sulle iniziative da intraprendere a proposito del trasferimento in zona Nervia dei treni viaggianti con merci pericolose.

"I convogli contenenti gas pericolosi tipo GPL non li vogliono nelle vicinanze i cittadini dei vari quartieri. - spiegano i residenti della zona - Un motivo in più per unire le forze e spingere al “rilancio” del Parco Roja di Bevera utilizzando al meglio l’area ed i tanti binari disponibili. La circolazione stradale sempre più intasata avrebbe indubbio vantaggio nello sviluppare il traffico merci su rotaie, caricando camion e tir Sui treni, con riduzione dell’inquinamento,dei costi di trasporto e dei prezzi finali al consumo".

"Occorre ribadire l’iimpegno di tutti in primis trenitalia per arrivare presto al raddoppio della linea ferroviaria nei pressi di Andora e Finale, puntare sul prolungamento dell’Aurelia bis per realizzare un Interporto nell’area di Bevera. L’aumento del volume di lavoro nel parco Roja farà crescere l’occupazione considerata, giustamente, una “priorità” nel Ponente. Val la pena ricordare che il Consiglio Comunale di Ventimiglia nella riunione dell’ 11 marzo 2015, dopo approfondita discussione sul tema, 4 ore di dibattito, ha stabilito di istituire una Commissione permanente che si occupi di questo importante argomento". 

"C’è da augurarsi, si legge in una nota di Salvatore Bafurno storiografo dell’Unitrè intemelia ed esperto di ferrovia, che nella Commissione vi siano esperti nella materia e pochi politici scelti solo per competenza e la capacità di giudizio; verificare inoltre se i Commissari potessero prendere l’iniziativa, accordo di programma Demanio-Ferrovia, e nel caso di non competenza annullare il tutto ed iniziare ex novo”. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium