L’Istituto Comprensivo Cavour di Ventimiglia si conferma all’avanguardia, offrendo anche quest’anno ai suoi allievi una formazione completa nel campo della Sicurezza Informatica e dell’utilizzo delle nuove tecnologie.
Presso la Scuola Media di Roverino, per espressa volontà della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Costanza, verrà attivato dalla fine del mese di marzo un progetto pomeridiano che coinvolgerà gli alunni, a classi miste, in un ciclo di lezioni dedicate alla sicurezza in Internet, alla Sicurezza informatica in genere e all’uso corretto di strumenti e risorse online e offline che consentano di migliorare anche la loro esperienza di studio.
Tale attività è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Scuola e l’Agenzia Formativa Istituto Formazione Franchi, con esperienza e competenze specifiche nel settore della didattica informatica.
Come docente formatore è stato invitato il Coordinatore Didattico per la Liguria dell’Istituto Franchi, Andrea Cartotto, che parlerà ai ragazzi dell’uso corretto dei social networks (Facebook su tutti, data la massiccia diffusione anche nelle fasce di età coinvolte) e degli accorgimenti da adottare per proteggere il computer da insidie durante le attività quotidiane. Spazio inoltre alla visione e all’utilizzo del software libero e delle risorse che la rete mette a disposizione per reperire in maniera efficace materiale da utilizzare per ricerche o approfondimenti sulle varie materie scolastiche.














