Domenica prossima la Pinacoteca Rambaldi, con sede nel Museo di Villa Luca di Coldirodi a Sanremo, apre per tutta la giornata in occasione della festa di San Sebastiano, patrono della frazione matuziana.
La manifestazione al Museo di Villa Luca arricchisce gli eventi già in programma nel pittoresco borgo di Coldirodi organizzati dal Comune di Sanremo e dalla Famija Culantina: mostre, musica e composizioni floreali nei vicoli e nelle piazze per una festa dalla tradizione centenaria che valorizza uno dei borghi più belli del territorio. Il Museo ospiterà un’esposizione di cartoline d’epoca che sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’apertura gratuita permetterà di visitare anche la mostra “Sergio Ciacio Biancheri – declinare il paesaggio” a cura di Saverio Napolitano e la collezione dei cento dipinti della Pinacoteca.
Gli eventi in occasione del Festival della Canzone Italiana
E’ prevista una settimana di apertura straordinaria dal 10 al 15 febbraio con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 13, il giovedì e il sabato anche dalle 14.30 alle 17.30. Apertura straordinaria domenica 15 febbraio dalle 15 alle 18.
Continuano le visite guidate e le iniziative con scuole
Martedì prossimo il Museo di Villa Luca sarà sede di un corso di aggiornamento per i medici ospitato nella sala conferenze del Museo. L’incontro sarà preceduto da una visita guidata alla collezione dei dipinti Rambaldi. Si prosegue giovedì 29 con una visita guidata a tema per un gruppo turistico, il 1° febbraio con la visita guidata a Villa Luca di un gruppo turistico di 50 persone e il 6 febbraio con il laboratorio della scuola di San Lorenzo dal titolo “Mostri hanno invaso il quadro: lettura iconografica del dipinto Le tentazioni di Sant’Antonio” di Salvator Rosa. Previsti anche sperimentazione tecnica e collage.














