/ Al Direttore

Al Direttore | 22 gennaio 2015, 15:41

Turismo: è importante fornire strutture all'avanguardia, ma al giusto prezzo. Il punto di vista del nostro lettore Michele Genovese

Resto dell’idea, che non sono i dieci giorni di un evento, o i tre giorni del fine anno a poter salvare il nostro comparto turistico, ma è importante fornire servizi e strutture sempre all’avanguardia, come é avvenuto in regioni come l’Alto Adige dove trovi il massimo del comfort al giusto prezzo, e raro dunque trovare poi recensioni sui social-network di delusione del soggiorno stesso."

Turismo: è importante fornire strutture all'avanguardia, ma al giusto prezzo. Il punto di vista del nostro lettore Michele Genovese

Il punto di vista del nostro lettore Michele Genovese sulla situazione turistica della nostra città e sul ruolo di Federalberghi:

 

"Buongiorno,

vorrei ricollegarmi all’articolo del Presidente della Federalberghi di Sanremo, perché la problematica é molto più estesa e grave di quanto sembra.

Essendo anche io un associato, nelle varie riunioni, ho sempre fatto presente che non esiste intanto una collaborazione tra le varie Associazioni Locali sia degli esercenti che Commercianti, cosa che in altre zone d’Italia avviene.

 

Salvo il problema che ci sono meno manifestazioni o eventi, penso che un’Associazione debba anche attivarsi con i suoi soci a proporre incentivi o programmi di accoglienza, che ne so un sito di promozione dell’intera area del Ponente, creando anche dei circuiti (esempio circuito dell’Olio, Circuito del Tracking, Circuito delle nostre valli ecc.), in modo che in qualsiasi stagione pizzichiamo possibili clienti che vogliano anche venire 2/3 giorni in settimana nella nostra zona.

 

E’ però importante ricordare, che dal 2008 c’è una nuova Legge Regionale che stabilisce il riordinamento della Classificazione e adeguamento delle strutture ricettive, ma fino allo scorso anno, la maggior parte delle strutture Alberghiere/extraAlberghiere, hanno sempre rimandato i lavori perché c’era in atto la deroga.

 

Penso sia importante, che la FederAlberghi e altre Associazioni di settore, anche nella tutela dei suoi Associati, attivi chi di dovere a far verificare se le strutture (visto che finalmente non c’è più la deroga), si sono adeguate come richiedevano entro il 31/12/2014, e nel caso non lo siano vengano aggiornate le classificazioni delle stesse, o la sospensione momentanea della licenza; anche perché in questi ultimi due anni, c’è una “guerra al ribasso”, e spesso proposta appunto da quelle strutture che si pubblicizzano con una classificazione che non rispecchia i servizi in realtà preposti dalla nuova normativa, danneggiando invece quelle strutture che hanno avuto il coraggio di investire sia nell’ammodernamento della struttura stessa, e sia nel personale.

 

Resto dell’idea, che non sono i dieci giorni di un evento, o i tre giorni del fine anno a poter salvare il nostro comparto turistico, ma è importante fornire servizi e strutture sempre all’avanguardia, come é avvenuto in regioni come l’Alto Adige dove trovi il massimo del comfort al giusto prezzo, e raro dunque trovare poi recensioni sui social-network di delusione del soggiorno stesso."

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium