/ Eventi

Eventi | 21 novembre 2014, 15:42

Sanremo: con l'istituto 'Ruffini-Aicardi' il calendario 'Un fiore contro ogni violenza'

Il Calendario, che è il risultato di un percorso di formazione iniziato da un anno e che ha coinvolto tutti gli operatori del settore ed i genitori, é nato dall’idea comune di attuare una prevenzione verso fenomeni preoccupanti come i comportamenti violenti, le discriminazioni tra generi e soprattutto per sensibilizzare sulla violenza contro le donne, purtroppo protagoniste di fatti drammatici.

Sanremo: con l'istituto 'Ruffini-Aicardi' il calendario 'Un fiore contro ogni violenza'

Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni per il 25 novembre, “Giornata  internazionale contro la violenza sulle donne”, L'Istituto 'Ruffini-Aicardi' di Sanremo presenterà  il calendario  2015 “Un Fiore contro ogni violenza” le cui protagoniste sono le ragazze e i ragazzi dell'Istituto.

Il Calendario, che è il risultato di un percorso di formazione iniziato da un anno e che ha coinvolto tutti gli operatori del settore ed i genitori, é nato dall’idea comune di attuare una  prevenzione verso fenomeni preoccupanti come i comportamenti violenti, le discriminazioni tra generi e soprattutto per sensibilizzare sulla violenza contro le donne, purtroppo protagoniste di fatti drammatici. Il Calendario tratta  di molte realtà su cui i ragazzi si sono documentati attraverso narrativa,  fatti di cronaca e cinematografia. Infatti  è un percorso nella storia, nella fiaba e nella cronaca per riconoscersi come persone e donne consapevoli del proprio valore. Perché a tutti può capitare di essere vittime di violenza.

La sua realizzazione è stata possibile grazie alla sensibilità che ha sempre dimostrato l'Istituto Aicardi a problematiche del genere,  alla coordinazione  della prof.ssa Raffaella Bregliano e al fotografo Stefano Borea che, a titolo gratuito, ha messo a disposizione tutta sua capacità ed esperienza. Il Comune di Sanremo, con l'Assessorato al Turismo, Cultura e Manifestazioni, ha supportato l'iniziativa poiché  ha colto l'esigenza dei ragazzi di  mettersi in gioco, “mettendoci la faccia” in un progetto comunque condiviso. Ogni ragazza è stata associata ad un fiore, che è simbolo di una identità violata, ma che  allo stesso tempo vuole essere un messaggio di speranza per la lotta contro tutte le violenze.

La presentazione avverrà a Sanremo il 25 novembre alle 17.00 a Palazzo Borea D’Olmo, Sala Conferenze.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium