ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 novembre 2014, 13:36

Sanremo: gli animali dell’Enpa nelle scuole dell’Istituto Comprensivo 'Sanremo levante'

Il Progetto, con durata da Novembre 2014 a Maggio 2015, a cura dell’IC Sanremo Levante, in collaborazione con l’ENPA della Sezione di Sanremo prevede l’arrivo a scuola degli amici a quattro zampe, accompagnati dai generosi volontari che si occuperanno di educare i bambini al corretto approccio con gli animali.

Sanremo: gli animali dell’Enpa nelle scuole dell’Istituto Comprensivo 'Sanremo levante'

Ieri si è svolto il primo incontro che ha visto protagonisti la dolcissima cagnolina Umba e i bambini della classe  seconda del Plesso di Scuola Primaria Dani Scaini-S.Martino. Le insegnanti del plesso hanno consegnato il cibo raccolto finora:quasi 11 Kg di biscotti per cani, 47 confezioni di snacks per gatti e oltre 25 Kg di alimenti per questi speciali animali che tanto danno senza chiedere nulla in cambio. I cani, ma anche gli altri animali che l’Enpa ospita sono una risorsa del nostro territorio in quanto esempio di affetto incondizionato, riconoscenza sincera e attenzione senza riserve. Sono esseri che “parlano” all’anima delle persone con un linguaggio diretto e universale, comprensibile a tutti.

Per questo progetto non sono previsti costi, ma la Scuola si impegna a raccogliere fondi per l’Enpa, a divulgare materiali del Centro, a sensibilizzare l’utenza verso l’adozione degli animali secondo le seguenti modalità:
- novembre-dicembre> raccolta cibo per animali nei plessi;
- gennaio-febbraio-marzo> campagna di raccolta fondi con collaborazione dei negozi di quartiere;
- aprile-maggio> campagna adotta un animale dell’Enpa con esposizione nei plessi di cartelloni con immagini degli animali in cerca di una casa.

La Sezione ENPA con sede in Piazza San Siro, 38 ed il Rifugio in Strada San Pietro 96 a Sanremo ha iniziato la sua attività estesa a tutta la Provincia negli anni ’60 grazie ad un gruppo di volenterosi amanti degli animali. La Sezione è una delle cento circa che coprono insieme tutto il territorio italiano e fanno capo ad un’unica Sede Centrale che si trova a Roma in Via Attilio Regolo, 27. L’ENPA è una Associazione ONLUS che vive grazie al sostegno dei suoi soci, non persegue nessun scopo di lucro ed ha uno Statuto che ne descrive gli obiettivi tutti tesi a proteggere e sostenere gli amici animali. Per questo, gli Organi costituenti il Direttivo dell’ENPA in generale e delle Sezioni in particolare, sono formati esclusivamente da volontari, cioè soci che possono avere un qualunque tipo di occupazione per mantenersi e che “regalano” il loro tempo libero per il raggiungimento degli obiettivi ENPA. Sicuramente occorre di fondo un grande amore per gli animali che spinga queste persone a rinunciare a hobbies e altro senza averne per’altro una contropartita in “vile” denaro. E’ solo grazie a loro che i cani possono uscire a “passeggio” quasi tutti i giorni avendo così la possibilità di godere di un po’ di libertà e coccole.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium