/ Eventi

Eventi | 07 novembre 2014, 14:03

Imperia: presentato oggi alla Biblioteca Civica 'Lagorio' il progetto 'Carte d'autore on line

Il progetto di ricerca, attivo sul triennio 2013-2015, prevede una serie di fasi di sviluppo.

Imperia: presentato oggi alla Biblioteca Civica 'Lagorio' il progetto 'Carte d'autore on line

E' stato presentato, presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica Leonardo Lagorio, il progetto 'Carte d'autore on line - Fondo Edmondo De Amicis'. In sala l'Assessore alla Cultura Paolo Strescino, il Dirigente del Settore Giuseppe Enrico, la Direttrice della Biblioteca Civica Silvia Bonjean, il Professor Andrea Aveto, docente presso l'Università degli Studi di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia) e responsabile tecnico del Progetto.

"Il Progetto carte d'autore on line è ambizioso – commentano il Sindaco Carlo Capacci e l'Assessore alla Cultura Paolo Strescino -. Nel ringraziare tutti i soggetti che hanno permesso il concretizzarsi di questa iniziativa è motivo di orgoglio rilevare come la Biblioteca Leonardo Lagorio, ancora una volta, abbia recitato un ruolo primario nello sviluppo e nella divulgazione di un patrimonio culturale straordinario che grazie alle moderne tecnologie sarà immediatamente fruibile consentendo di arricchire il proprio bagaglio di conoscenza".

Ad oggi è stata completata la prima fase di integrale riordinamento e informatizzazione del Fondo De Amicis, con la sistemazione dei 36 faldoni nei quali è oggi suddiviso il complesso dei manoscritti di Edmondo De Amicis e che include, in sintesi, autografi di opere edite o di saggi, articoli, scritti vari, quaderni, agende, notes di varia consistenza, documenti epistolari di mano di Edmondo De Amicis o a lui indirizzati, iconografia (l’archivio fotografico è costituito da non meno di 300 immagini).

Dopo l’ordinamento del Fondo De Amicis si è proceduto all’integrazione delle distinte sezioni di documenti esistenti presso la Biblioteca, la digitalizzazione per immagini e descrizione catalografica all’interno del data base AD 900 Archivio Digitale del Novecento Letterario Italiano del Fondo Edmondo De Amicis, la trascrizione per nuclei omogenei di carte, autografi e corrispondenza; l’inserimento dei dati nel data-base comune per la consultazione all’interno del sito web dell’Archivio Digitale del Novecento Italiano AD 900. La digitalizzazione delle carte di Edmondo De Amicis, è giunta ora a conclusione della sua fase preliminare, con il completamento della sessione di riproduzione fotografica delle carte di Edmondo De Amicis conservate presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, della relativa schedatura digitale e della loro pubblicazione sul sito internet www.ad900.it. Collegandosi al sito, gli interessati potranno consultare le schede catalografiche relative ai documenti digitalizzati (sezioni corrispondenza, carte d’autore e iconografia) e, previa richiesta da sottoporre alla Direzione della Biblioteca attraverso una casella mail appositamente predisposta, ricevere l’autorizzazione alla consultazione online delle riproduzioni fotografiche dei materiali di loro interesse, per un periodo di tempo stabilito in via discrezionale dalla Biblioteca stessa. Le immagini digitalizzate e trasfuse in AD 900 sono circa 9000.

 

Il progetto di ricerca, attivo sul triennio 2013-2015, prevede queste ulteriori fasi di sviluppo:
- pubblicazione in volume di un Catalogo delle carte di Edmondo De Amicis, nel quale saranno sostanzialmente riprodotte le schede catalografiche visibili sul sito, corredate da un’introduzione storico-critica (inizio 2015);
- pubblicazione online sul sito internet www.ad900.it delle schede catalografiche relative ai volumi della biblioteca di Edmondo De Amicis, accompagnate dalla digitalizzazione di copertine e frontespizi dei volumi, visibili con modalità di consultazione analoghe a quelle stabilite per la sezione “carte De Amicis” (estate 2015);
- pubblicazione in volume di un Catalogo della biblioteca di Edmondo De Amicis, nel quale saranno riprodotte, in ordine alfabetico per autore, le schede catalografiche relative ai volumi della biblioteca (fine 2015-inizio 2016).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium