/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2014, 09:44

Imperia: corso di aggiornamento in idraulica fluviale organizzato dall'Ordine degli Ingegneri

L'evento, realizzato in collaborazione con la società RUWA s.r.l., da anni operativa nel settore della consulenza e dell'aggiornamento professionale in materia di difesa del suolo, ha visto la partecipazione di professionisti sia del settore pubblico sia di quello privato.

Imperia: corso di aggiornamento in idraulica fluviale organizzato dall'Ordine degli Ingegneri

Dal 1° al 3 ottobre scorsi si è svolto presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia un corso di aggiornamento in idraulica fluviale, durante il quale è stata affrontata la problematica connessa all'utilizzo di modelli numerici per l'individuazione delle criticità dei corsi d'acqua.

L'evento, realizzato in collaborazione con la società RUWA s.r.l., da anni operativa nel settore della consulenza e dell'aggiornamento professionale in materia di difesa del suolo, ha visto la partecipazione di professionisti sia del settore pubblico sia di quello privato. “La notevole fragilità del territorio del Ponente Ligure, comune ad altre realtà regionali e nazionali, di fronte ad eventi meteorici di forte intensità ha messo in luce la necessità di comprendere a fondo le complesse dinamiche che si verificano nei bacini idrografici e le interazione tra i fenomeni naturali e l'elevato grado di antropizzazione delle aree di fondovalle” afferma l'ing. Riccardo Restani, consigliere dell'Ordine e Responsabile scientifico del corso.

“L'individuazione delle principali criticità a scala di bacino e la corretta progettazione degli interventi di mitigazione del rischio richiedono una serie di competenze molto specifiche, che pongono gli ingegneri al centro di figure professionali altamente qualificate. Mediante l'organizzazione di questo corso l'Ordine ha voluto fornire ai colleghi interessati un'importante occasione di aggiornamento delle proprie competenze professionali sia nel campo della pianificazione a scala di bacino, sia nella progettazione delle opere idrauliche. Inoltre, al fine di garantire un'esauriente continuità dell'offerta formativa in tale settore, l'Ordine sta collaborando con l'Amministrazione provinciale di Imperia per organizzare a breve termine un altro evento inerente alle problematiche connesse alla difesa del suolo”.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium