ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 20 settembre 2014, 11:50

Dopo un periodo di stop il ritorno di una classica: Corrado Bado e Joyce Kagume Muthoni vincono la 24a 'Corsa dell'Oleandro

Quest’anno la novità, per tutti gli adulti, l’opzione della scelta della distanza tra 6 e 10 km. Il percorso, veloce e “allegro” su un anello di due chilometri da ripetere, con sede la storica e ospitale piazza Garibaldi.

Dopo un periodo di stop il ritorno di una classica: Corrado Bado e Joyce Kagume Muthoni vincono la 24a 'Corsa dell'Oleandro

La Corsa dell’Oleandro di Camporosso è un evento podistico che nel recente passato ha raggiunto i fasti di essere annoverata tra le principali corse della Liguria. Dopo un periodo di pausa, domenica 14 settembre è tornata in calendario con la 24a edizione. La non continuità di un evento può costare un pedaggio in termine di riduzione degli iscritti, ma quest’anno a Camporosso la risposta è stata soddisfacente e domenica gli iscritti hanno rappresentato l’82% rispetto, ad esempio, l’importante edizione del 2010.

Quest’anno la novità, per tutti gli adulti, l’opzione della scelta della distanza tra 6 e 10 km. Il percorso, veloce e “allegro” su un anello di due chilometri da ripetere, con sede la storica e ospitale piazza Garibaldi. L’argomento puramente agonistico invece ha visto le vittorie principali, quella sui 10 km, di Corrado Bado e Joyce Kagune Muthoni. Bado ha dimostrato una netta superiorità e i suoi più diretti antagonisti sono stati, nell’ordine, Antonino Bonifacio, Paolo Vassallo, il rumeno Virgil Radu, Daniele Sgrò, Paolo Famà, Fausto Nicomedi, Giancarlo Giuliano, Fausto Parigi, Marco Nicola, Arcangelo Polistena, Gianni Oggiana, Gianluca Alciati, Stefano Ricci e Roberto Tonet.

Un plauso al vallecrosino Giancarlo Giuliano (ottavo), 48 anni, indimenticato protagonista negli anni ’80 e ‘90, rientrato alle corse con grande onore. Mentre l’ultramaratoneta Fausto Parigi, abituato a corse di 100 km e oltre, non ha avuto il tempo di… scaldarsi. Tra le donne, la keniana Joyce Kagume Muthoni ha dovuto lottare strenuamente per staccare di appena 20 secondi Sonia Cassiano. Sul terzo gradino del podio una raggiante Ilaria Pini, che ha preceduto Carla Patrone ed Elisa Paungger. Il riscontro positivo dei partecipanti arriva anche dalla conferma delle società rappresentante provenienti da Milano, Asti, Genova, Alassio, Mentone, Monaco Principato e da numerose località della provincia. Sulla distanza di 6 km vittorie di Patrizia Negri, su Barbara Milani e Giovanna Penazzo, e di Giuseppe Lettieri su Emilio Iefalo.

Spazio anche alle corse giovanili. Così, nell’ordine, gli under 6: Maurizio Demme, Tommaso Scarfò, Giulio Lettieri, Gabriele Scarfò; 7-10 anni: Domenico Moro, Samuel Scarfò, Francesco Demme, Nicolas Cordì, Imane El Farese; 11-14 anni: Charlotte Bontemps, Andrea Agnese, Filippo Bonifacio, Viola D’Elia, Lorenzo Soncin, Fabiano Gravina.

La Corsa dell’Oleandro è una manifestazione storica che negli ultimi anni aveva conquistato un posto di rispetto tra le principali corse podistiche in Liguria, e dopo una breve pausa è tornata in calendario con l’intento di qualificarsi il meritato prestigio. Merito della rinascita dell’evento è dell’Amministrazione comunale di Camporosso, un impegno premiato che ha visto in prima fila, in primis, il sindaco Davide Gibelli, il vice sindaco Maurizio Morabito, gli assessori Cristiana Celi e Fabio Gastaldo, con il funzionario Luigi Lettieri, tutti presenti anche alla cerimonia di premiazione. Un successo da condividere con lo speaker e competente animatore Teodoro Panetta, maratoneta ed ex vice sindaco. La corsa si è avvalsa della collaborazione tecnica della Sanremo Runners.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium