Giovedì alle 10, presso la Sala del Consiglio dell'Antico Palazzo Comunale 'Cremlino', in Piazza Dante a Imperia, la Regione Liguria (Dip. Turismo e Ambiente), la Provincia ed il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia presentano il progetto 'Sentiero Liguria', l’itinerario pedonale che intende collegare la costa dell'intera Riviera Ligure.
Il progetto ha lo scopo di mettere a sistema itinerari escursionistici lungo l’intera costa ligure, integrandoli con collegamenti marittimi e ferroviari e con il sistema dell’offerta turistica ricettiva, al fine di sviluppare e valorizzare un nuovo prodotto turistico dedicato agli escursionisti, di facile percorrenza e che attraversi l’ambiente naturale e culturale della costa ligure e l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica e aumentare le presenze anche in periodi dell’anno usualmente meno utilizzati.
Le attività previste dalla 1a fase si sono concluse con l’individuazione, il rilevamento e relativa georeferenziazione del percorso escursionistico principale, delle eventuali varianti. A breve prenderà avvio la 2a fase del progetto che prevede, oltre agli aspetti di comunicazione e promozione del nuovo 'prodotto', anche la posa in opera della relativa segnaletica e la proposta ai comuni attraversati dal percorso, di apposita convenzione per la manutenzione del tracciato.
Infine sul sito regionale è pubblicato il bando per operatori che verrà discusso durante l'incontro.














