ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 maggio 2014, 09:11

Bordighera: domani seminario scentifico dell'Ordine degli Architetti sulle responsabilità per il paesaggio

Quando si parla di paesaggio e di interventi sul territorio, di sostenibilità e di responsabilità nei confronti delle future generazioni, molto spesso non si va oltre la superficiale contrapposizione “o di qua, o di là”. Cioè quanto di più sterile si possa immaginare.

Bordighera: domani seminario scentifico dell'Ordine degli Architetti sulle responsabilità per il paesaggio

L’Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Imperia discute delle nuove responsabilità nei confronti del Paesaggio in un importante seminario scientifico organizzato domani a Bordighera. Quando si parla di paesaggio e di interventi sul territorio, di sostenibilità e di responsabilità nei confronti delle future generazioni, molto spesso non si va oltre la superficiale contrapposizione “o di qua, o di là”. Cioè quanto di più sterile si possa immaginare.

E’ per questo che gli architetti imperiesi si rivolgono al mondo della ricerca scientifica per acquisire nuovi approcci alla riscoperta della “coscienza di luogo” e dell’identità locale, per individuare diverse strategie di valorizzazione e recupero delle risorse locali in ottica regionale ed europea, per promuovere una cultura della trasformazione del territorio stesso in cui gli attori della trasformazione siano consapevoli degli effetti delle loro azioni sulla qualità del paesaggio. Saranno ospiti e relatori d’eccezione:
• Francesca Mazzino, PhD, professore Associato di Architettura del paesaggio, Dipartimento DSA, Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova;
• Camilla Traldi, ricercatrice in Geografia Storica per la Valorizzazione del Patrimonio Storico Ambientale

(Università di Genova);
• Massimo Quaini, Geografo umanista, Professore alle Università di Genova, Bari e al Politecnico di Milano oltre che socio fondatore della Società dei Territorialisti con Alberto Magnaghi, di cui tra l’altro illustrerà il lavoro e le esperienze comuni.

 

Questa importante iniziativa è un elemento di quel processo denominato “Patto Città-Campagna” che la Federazione degli Architetti liguri ha proposto alla Regione Liguria nel recente passato, sia in occasione del dibattito in merito alla formazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) sia quale contributo propedeutico alla stesura del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020. Il “Patto città-campagna” è una nuova politica territoriale che, in funzione della parola d’ordine “stop al consumo di suolo”, propone di delineare un diverso futuro per il territorio periurbano del continuum urbanizzato costiero ligure, cioè laddove i caratteri agricoli risultano frammisti all’avanzamento delle città verso la campagna. Il “Patto”, quindi, vuole migliorare la qualità del paesaggio e dell’ambiente in quella fascia di territorio ligure posta al confine tra la città e la campagna, per restituire dignità sia all’abitare sia al coltivare in queste parti di territorio, attraverso interventi di rigenerazione ecologica finalizzati alla riqualificazione di aree abbandonate e degradate, alla riduzione di varie forme di inquinamento, allo sviluppo di funzioni ricreative, sportive e del tempo libero. Un tale mutamento di prospettiva, rispetto anche al recente passato, richiede un rinnovo dei saperi, sia di quelli diffusi e sia di quelli tecnici. È per questo che la giornata di formazione assume un ruolo così rilevante. E non solo per la categoria professionale coinvolta.

Il Seminario, aperto ai professionisti, si terrà a Bordighera presso la Casa per ferie della Fondazione ATM, edificio progettato e realizzato dall’Arch. Giancarlo De Carlo nel 1966-67, testimone simbolo esso stesso delle molteplici visioni e visuali sul Paesaggio e sul rapporto che con esso può stabilire il progettista.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium