Saranno cinque i candidati che domenica parteciperanno alle primarie del centro destra per Sanremo, per quanto riguarda la coalizione composta da Fratelli d'Italia, Forza Italia ed i Sanremesi (ex Lega Nord ndr). Dopo un lungo pomeriggio presso la sede del partito dei 'forzisti' in corso Orazio Raimondo, alle 19 sono stati resi i nomi dei candidati: Gianni Berrino (Fratelli d'Italia), Umberto Bellini, Massimiliano Moroni, Avry Mendelsohn e Silvana Frontero (Forza Italia).
Giallo su un fantomatico sesto ipotetico candidato, un cittadino comune, esterno ai partiti, che avrebbe manifestato l'intenzione nel pomeriggio di volersi presentare e di aver avuto tra l'altro anche le 200 preferenze richieste. Questa persona alla fine ha deciso di non partecipare alla votazione per la scelta del candidato sindaco.
I nomi emersi nelle votazioni sono persone note nell'ambito della politica locale. Tre di loro fanno o hanno fatto parte della maggioranza e dell'attuale amministrazione Zoccarato, si tratta dell'assessore Berrino, del consigliere Moroni e dell'ex assessore Bellini. Gli altri due candidati invece nonostante siano vicini agli ambienti di Forza Italia non hanno ricoperto incarichi amministrativi in consiglio comunale.
Le linee guida per il regolare svolgimento delle primarie sono state indicate da una commissione di garanzia composta da due membri a rappresentanza di ogni partito o movimento che partecipa alla consulta. La votazione per scegliere il candidato avverrà domenica come era già stato preannunciato. Si potrà votare dalle 9 alle 20 negli appositi gazebo che saranno allestiti nelle principale zone di Sanremo: nell'atrio del Palafiori in corso Garibaldi, in corso Marconi alla Foce davanti alla Coop, a San Martino di fianco alla Chiesa di N.S. della Mercede. Naturalmente la possibilità di esprimere una preferenza sarà garantita anche per gli abitanti delle frazioni, infatti, dalle 10.30 alle 17, saranno allestiti dei banchetti anche a Poggio, a Bussana in piazza della Chiesa ed a Coldirodi piazza San Sebastiano.
Per esprimere la preferenza ed indicare il proprio candidato sindaco del centrodestra, si dovrà innanzitutto avere con se un documento di identità valido e poi sarà richiesto il versamento di 1 euro. I soldi che saranno raccolti, formeranno un piccolo tesoretto che andrà al vincitore delle primarie quale contributo per la campagna elettorale che andrà ad affrontare. La votazione prevede tra l'altro che l'elettore che partecipa si impegni moralmente per lo schieramento per cui si svolgono le primarie. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, ovvero alle 20.
I magnifici 5 candidati papabili chiudono un periodo difficile soprattutto in casa Forza Italia, dove per diverse settimane c'è stato un vero e proprio valzer di possibili candidati e successive smentite. Alla fine, di fronte alla situazione di confusione venutasi a creare in merito all'assenza di un candidato sicuro, al termine di una riunione fiume si era deciso di procedere con il meccanismo delle primarie, un metodo diventato negli ultimi anni sempre più in voga in maniera ormai trasversale. Il nome del vincitore, che sarà reso noto domenica, sancirà una volta per tutte chi correrà contro gli altri candidati fino a questo momento noti: Alberto Biancheri (Sanremo al Centro) e Antonio Bissolotti (Nuovo Centro Destra), Francesca Antonelli (Sanremo Attiva), Paola Arrigoni (Movimento 5 Stelle) e Gianluca Covatta (Rinasce Sanremo).
In Breve
martedì 13 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Eventi
Sanremo Ospedaletti





















