Politica - 26 settembre 2013, 22:43

Sanremo: Leandro Faraldi (Pd) in difesa del 118 provinciale "Importantissimo per la velocità di intervento"

L'ordine del giorno presentato chiede che si intervenga per scongiurare la chiusura del 118 di Imperia o, in subordine, a richiedere che la centrale unica regionale abbia sede nell'estremo ponente ligure.

Leandro Faraldi

Leandro Faraldi

In apertura di consiglio comunale, prima di affrontare le pratiche degli estimi catastali, del casinò e delle alienazioni, Leandro Faraldi (Pd) ha annunciato la presentazione di un ordine del giorno relativo al 118. Il documento, che riporta la firma anche di Andrea Gorlero, riguarda l'intenzione da parte della Regione di chiudere la centrale operativa del 118 di Imperia per accorparla con quella di Savona o addirittura di Genova.

"La chiusura del 118, e l'accorpamento con quello di Savona, rappresenterebbe il primo passo per smantellare l'organizzazione sanitaria in provincia di Imperia - ha spiegato Faraldi - E' vero che questo servizio può essere localizzato anche in una zona non centrale della provincia, ma è importantissimo che gli operatori conoscano bene il territorio, e quindi che il personale sia locale. Pensare che ci siano operatori magari di Genova, pur con attrezzature sofisticate, comporterebbe sicuramente ritardi negli interventi. Questo va contro lo spirito e la logica, che richiede che si intervenga nel minor tempo possibile".

"Ci sono altri settori dove effettuare risparmi e effettuare variazioni senza dover tagliare i servizi - ha proseguito il consigliere comunale del Pd - La nostra è inoltre la provincia con la spesa più bassa della regione e con il minor numero di occupati. Oggi smantellare la centrale operativa vorrebbe dire ridurre ancora di più la possibilità di occupazione".

L'ordine del giorno, che chiede che si intervenga per scongiurare la chiusura del 118 di Imperia o in subordine a richiedere che la centrale unica regionale abbia sede nell'estremo ponente ligure, sarà discusso e votato durante un prossimo consiglio comunale.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU