Conferenza Concerto mercoledì 28 agosto alle 21 dalle “Suite di Bach per violoncello solo al metodo di riabilitazione A.Tomatis". Il violoncellista Mariano Dapor e la prof.ssa Graziella Puzzo saranno i protagonisti della serata.
Al termine dell'evento sarà offerto un piccolo rinfresco. La conferenza si terrà presso la Casa di Riposo - Fondazione San Giuseppe di Bordighera alta (via del Troglio, 4).
Graziella Puzzo, laureata in Audio Psico Fonologia, parlerà di Alfred Tomatis partendo dalla sua esperienza in questo ambito. Tale metodo di riabilitazione e rieducazione, molto diffuso in Germania e Francia, si pone come obiettivo quello di curare tramite l'ascolto.
Ecco alcuni campi di applicazione:Difficoltà uditive (Sindrome di Ménière, problemi di udito, acufeni, vertigini). Attenzione, concentrazione, memoria. Ansia, somatizzazioni. Disturbi di natura psicosomatica. Accompagnamento alla gravidanza.Difficoltà scolastiche. Dinamizzazione, ricerca.
"La capacità di ascoltare è la madre di tutte le altre capacità: dell’apprendimento, del linguaggio, della relazione, degli affetti, della memoria, dell’intelligenza e persino dell’identità personale e della salute psicofisica."Alfred Tomatis














