ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2013, 12:28

Ventimiglia: ad agosto tre sere d'estate con i 'Concerti d'Estate ai Giardini Hanbury'

Sotto la direzione artistica è curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona in collaborazione con Pepimorgia staff. La rassegna gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.

Ventimiglia: ad agosto tre sere d'estate con i 'Concerti d'Estate ai Giardini Hanbury'

Trascorrere tre sere d’estate nello splendido scenario di uno tra i più bei parchi botanici al mondo, scoprendo  universi musicali sorprendenti ed affascinanti. Ecco la rassegna “Concerti d’Estate ai Giardini Hanbury” la cui direzione artistica è curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona in collaborazione con Pepimorgia staff. La rassegna gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.

Nell’ambito di questa magnifica location, tra profumi inebrianti, colori meravigliosi e la bellezza architettonica di una splendida Villa dell’Ottocento, verranno ospitati anche quest’anno tre concerti improntati a stili musicali diversi e molto interessanti. Sarà il blues “made in Italy” di Paolo Bonfanti ad essere protagonista durante la serata di apertura della manifestazione di venerdì. Il grande chitarrista genovese (Premio alla carriera "Festival del Mediterraneo" di Genova 2011), nel corso del concerto presenterà alcuni brani tratti dall’ultimo lavoro, il cd "Takin'a Break", premiato come miglior cd di musica italiana del 2011. Inoltre Bonfanti presenterà in anteprima alcuni brani che saranno inseriti nel prossimo album attualmente in lavorazione e che uscirà ad ottobre.

Paolo Bonfanti, classe 1960, è stato frontman dei BIG FAT MAMA, una delle più importanti rock-blues band italiane, con cui ha inciso tre LP . Ha suonato in tutti i principali festival italiani ed ha aperto i concerti di alcune leggende del blues e del rock come Los Lobos, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Pogues.

Il trio composto da Val Coutinho, Riccardo Anfosso e Michel Feliciano proseguirà la manifestazione il 9 agosto con uno spettacolo dedicato alla musica brasiliana, terra natale di Val e Michel. Voce stupenda venata di jazz, Val Countinho crea delle atmosfere musicali ricche, spesso velate di "saudade" ma anche di molte peculiari caratteristiche proprie di questo stile musicale oltre che della musica brasiliana. Formatasi presso la Scuola di Musica Villa-Lobos di Rio de Janeiro, ha proseguito negli studi, completando ed arricchendo le sue conoscenze, frequentando corsi di perfezionamento in canto jazz, tecnica vocale, armonia, musica d'assieme e percussioni che le hanno valso il riconoscimento di "interpretazione musicale" presso l'Università  Federale di Rio de Janeiro. Attualmente opera in Italia dedicandosi anche all'insegnamento. Ai Giardini Hanbury si presenta accompagnata da due musicisti d’eccezione tra i quali spicca il percussionista brasiliano Michel Feliciano.

A chiudere in bellezza la rassegna il 18 agosto sarà il quartetto dei Birkin Tree. Ai Giardini Hanbury la più importante band italiana di musica Irish presenterà un concerto di grande impatto e suggestione in cui si racconteranno tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti  paesaggi sonori della musica irlandese. I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipes ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese. La chitarra  ed il bodhran apportano un grande impatto ritmico e dinamico al concerto. Il ritmo e l'energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche slow air in uno spettacolo in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d'Irlanda.

Gli spettacoli sono inseriti nel cartellone della XXIII EDIZIONE della manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria, curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona che, come ogni anno propone spettacoli di pregio in località liguri di particolare rilevanza e prestigio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium