Prosegue giovedì l'edizione 2013 de ‘Il tea con l'autore, scrittori della nostra terra’, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare in collaborazione con il Centro Sociale Incontro. Alle 16:30, presso la Biblioteca Comunale, Caterina Garibbo Siri introdurrà Tommasino Gazo, scrittore e giornalista. Tommasino Gazo è nato e vive a Imperia, ex direttore amministrativo di istituti scolastici statali, collabora con il quotidiano "Il Secolo XIX" e con il mensile "Vela e Motore". Il mare, e la vela in particolare, hanno sempre rappresentato il suo interesse principale oltre alla passione per la lettura e la scrittura.
“Piano zero” (Casa Editrice Cicorivolta) racconta la storia di Marco, che entra in un ascensore con una busta in mano. Nella discesa verso il piano terra (11 piani), subisce transfert spazio-temporali in cui ricorda e rivive la sua esistenza. E' una vita segnata dal mare e dalla vela, con due matrimoni, il primo finito per un suo tradimento, il secondo concluso tragicamente con l'omicidio della moglie e dell'amante, suo carissimo amico. Marco viene accusato dell’omicidio, è lui a scoprirlo, a chiedere l’intervento della Polizia ma anche a non disporre di alibi affidabili e ad aver lasciato le sue impronte sull’arma del delitto. Viene arrestato e per tre mesi rimane in carcere prima di essere riconosciuto innocente grazie ad una coraggiosa ragazza che denuncia il suo promesso sposo come il mandante del duplice omicidio. Marco ritorna alla vita insieme a Maria, l’agente carcerario conosciuta in penitenziario che ha sempre creduto alla sua innocenza. Ma, di fronte al problema chiuso in quella busta e alle prospettive di una città senza futuro, decide di cambiare vita abbandonando il suo paese con una scelta totale e radicale.
Questo il calendario di Tea con l'Autore 2013:
21 FEBBRAIO: Tommasino Gazo "Piano zero" edizioni Cicorivolta.
7 MARZO: Franca Soracco Mattei "Fra il ponte e l'acqua" edizioni Atene.
21 MARZO: Riccardo Mandelli "Al casinò con Mussolini" edizioni Lindau.
4 APRILE: presentazione di "C'era quasi una volta in Liguria" edizioni Zem, a cura di Achille Maccapani e Marino Magliani.
25 APRILE: Saverio Napolitano "Gino Napolitano. La semplicità della politica" edizioni Atene.
L'evento è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare. L'Assessore alla Cultura Maria Giacinta Neglia ringrazia il Centro sociale Incontro per la preziosa collaborazione.














