/ Eventi

Eventi | 29 agosto 2012, 11:04

I colori di Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico alla terza rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti

Per la prestigiosa rassegna motoristica in programma domenica 2 settembre ad Ospedaletti, Poste Italiane allestirà uno spazio espositivo dove visitatori e collezionisti potranno richiedere materiale filatelico e l'annullo speciale legato alla rassegna

I colori di Poste Italiane con uno speciale annullo filatelico alla terza rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti

Ci saranno anche i colori di Poste Italiane a fare da cornice alla terza rievocazione storica del Circuito di Ospedaletti. 

Per la prestigiosa rassegna motoristica in programma domenica 2 settembre ad Ospedaletti, Poste Italiane allestirà uno spazio espositivo dove visitatori e collezionisti potranno richiedere materiale filatelico e l'annullo speciale legato alla rassegna, destinato a contrassegnare migliaia di invii postali che contribuiranno a veicolare in Italia e nel mondo la notorietà del raduno.

Promosso dal Comune di Ospedaletti l'annullo speciale potrà essere richiesto presso il padiglione allestito nel centro cittadino, lungo il circuito, dove sarà attrezzato uno sportello temporaneo di Poste Italiane che opererà nella sola giornata di domenica 2 settembre, dalle ore 10,30 alle ore 16,30Per l'occasione saranno posti in vendita alcuni tra i più recenti esemplari di francobolli realizzati da Poste Italiane a tema sportivo e turistico.

Un'opportunità di particolare interesse filatelico che consentirà non solo ai collezionisti, ma anche agli amanti delle due ruote di portarsi a casa un esclusivo ricordo dell'evento. Filatelia e marcofilia sono, nel senso comune, sinonimi. La Filatelia è il termine con cui si identifica il collezionismo di francobolli. La marcofilia è il collezionismo, lo studio e la catalogazione degli annulli e dei timbri postali. La funzione dell'annullo postale consiste nell'apporre una traccia indelebile sul francobollo per impedirne l'eventuale riuso.

Il timbro spesso contiene le informazioni fondamentali relative alla spedizione di un oggetto tramite posta. La traccia lasciata durante l'operazione di annullamento e timbratura viene eseguita normalmente con appositi inchiostri indelebili. La vastità del materiale che si offre al collezionista appassionato di marcofilia fa sì che questa possa essere raggruppata secondo gli stessi metodi della filatelia classica e della filatelia tematica ovvero seguendo un ordine cronologico, per nazione e per tema. I metodi di conservazione usati sono del tutto simili a quelli della filatelia.

Ogni soggetto organizzatore di manifestazioni ha l'opportunità di chiedere l'emissione di un timbro speciale e lasciare testimonianza e memoria della sua opera semplicemente offrendo a protagonisti e partecipanti e alla comunità un il cosiddetto "maximum": una cartolina, un francobollo ed un timbro speciale dedicato che, con accurata e sapiente combinazione, sono destinati a rispecchiare ed evocare insieme la "ratio" e lo "spirito" dell'evento.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium