ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2012, 11:27

Sanremo: giovedì sera ultima Messa per Don Giuseppe alla 'Marina' ma non c'è un sostituto

80 anni, Don Giuseppe ha retto le sorti della Parrocchia per 33 e, per molti anni è stato Parroco anche a San Bartolomeo. "Io avevo avvisato il Vescovo il 1° novembre scorso e – sono parole di Don Giuseppe - non si è degnato nemmeno di una telefonata”.

Sanremo: giovedì sera ultima Messa per Don Giuseppe alla 'Marina' ma non c'è un sostituto

I parrocchiani ed i fedeli della ‘Marina’ sono da giorni in fermento. Domenica scorsa, infatti, in occasione della Messa del mattino, un commosso Don Giuseppe Stroppiana, ha comunicato dal pulpito che, da venerdì prossimo se ne andrà a casa, nel suo paesino del Piemonte, per riposare dopo una lunga ‘militanza’ nella città dei fiori. Don Giuseppe, infatti, da 33 anni è il Parroco della ‘Marina’, essendo succeduto ad un altro prelato storico per la chiesa del piccolo quartiere ‘marinenco’, Don Antonio, ma ha anche retto le sorti di un’altra Parrocchia, quella di San Bartolomeo, piccola frazione sulle alture della cittadina.

Don Giuseppe celebrerà Messa fino a giovedì sera ma, al momento, non è stato ancora designato il suo successore. Con la voce un po’ rotta dall’emozione, Don Giuseppe ci dice al telefono che, domani chiamerà il Vicario Generale per sapere qualcosa, ma non manca anche una vena polemica nelle sue parole: “Chiederò se hanno intenzione di mandare un prete per sostituirmi, ma io avevo avvisato il Vescovo il 1° novembre scorso e – sono parole di Don Giuseppe - non si è degnato nemmeno di una telefonata”. Don Giuseppe ha compiuto da poco 80 anni e, dopo tanti anni nella città dei fiori ha deciso di tornare a casa sua per una meritata pensione.

Negli ultimi giorni, in piazza Bresca ed in tutta la zona, circolava una voce secondo la quale la Parrocchia poteva essere spostata presso la Chiesa di Santo Stefano, in piazza Cassini, ma secondo Don Giuseppe si tratta solo di chiacchiere, prive di fondamento.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium