/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 14 febbraio 2012, 16:15

Festival: a Casa Sanremo la prima tappa per il progetto "I sentieri degli Alburni"

Per l’occasione la Comunità Montana Alburni offrirà i prodotti con cui sarà realizzato il pranzo esclusivo di Casa Sanremo Lounge

Festival: a Casa Sanremo la prima tappa per il progetto "I sentieri degli Alburni"

Casa Sanremo – Chateau d’Ax “suona con Radio Italia” è la prima tappa scelta dalla Comunità Montana Alburni per lanciare il progetto “I Sentieri degli Alburni” per la valorizzazione e la promozione del territorio del comprensorio degli Alburni, in provincia di Salerno, di particolare pregio naturalistico e ambientale. A testimoniarlo il fatto che sia compreso nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, certificazione di qualità e garanzia per il pubblico di riferimento.  

Il nome completo del progetto è “I Sentieri degli Alburni: a spasso tra natura, storia ed enogastronomia di eccellenza”, è interamente finanziato dai fondi europei nell’ambito del P.S.R. Campania 2007/2013 (misura di riferimento 313) e nasce dall’impegno nel valorizzare le particolarità paesaggistiche, architettoniche, enogastronomiche e storico-culturali del territorio. Per svilupparlo sono state rilevate quindi le tipicità presenti, attraverso la predisposizione di specifici studi territoriali cui ha fatto seguito la realizzazione di appositi itinerari tematici per ogni comune del comprensorio, ed il tutto è stato raccolto nel sito pubblico www.isentierideglialburni.it, strumento prezioso a disposizione dei turisti come guida e portale per la ricerca di attività, accoglienza e ristorazione.

In alcune postazioni strategiche dei 12 comuni del coinvolti saranno disponibili delle postazioni informatiche che grazie ad un software -brevettato da Sentieri Vivi di Trento- permetteranno di accedere a diverse informazioni come ad esempio l’individuazione di escursioni ed eventi interessanti cui accedere. Alle postazioni saranno associati dei comodi palmari, in comodato d’uso gratuito per i turisti presso le strutture ricettive, utilizzabile come un normale navigatore satellitare per essere guidati lungo i percorsi. Per promuovere l’iniziativa sono in programma una serie di incontri pubblici in tutta Italia in collaborazione con l’A.T.B. Consulting di Avellino, che partono proprio dalla presenza di oggi a Casa Sanremo – Chateau d’Ax “suona con Radio Italia”.

Per l’occasione la Comunità Montana Alburni offrirà i prodotti con cui sarà realizzato il pranzo esclusivo di Casa Sanremo Lounge, che prevede in menù pasta con Fagioli di Controne e Sfrionzola di maiale con peperoni sott’aceto, realizzati con olio Extravergine di Controne e accompagnati da vini bianco Phasis (fiano IGP Paestum) e rosso Auso (rosso IGP Paestum) prodotti sul territorio da Tenute del Fasanella. Comunità Montana Alburni lancia da Casa Sanremo – Chateau d’Ax “suona con Radio Italia” l’invito ai turisti a visitare i Sentieri degli Alburni, dove l’accoglienza ed il gusto vero della natura sono di casa.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium