ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 febbraio 2012, 17:46

Imperia: da giovedì al via la rassegna culturale "Libriamoci nel ponente"

Tre incontri con l'autore nella biblioteca civica a partire da giovedì.

Imperia: da giovedì al via la rassegna culturale "Libriamoci nel ponente"

Si alza il sipario, nella giornata di giovedì alle ore 17, sulla rassegna “Libriamoci nel Ponente – Autori in Biblioteca”, evento che avrà come teatro la Biblioteca Civica di Imperia e caratterizzerà ben tre giovedì (sempre alle 17) dello stesso mese. L’Assessore ai Beni e Attività culturali Claudio Baudena presenta l’iniziativa: "La Biblioteca Civica Leonardo Lagorio prosegue nella valorizzazione dei propri spazi che includono l’ampia e bella Sala Convegni nella quale è possibile anche presentare alla cittadinanza realtà culturali locali importanti: siamo lieti infatti di realizzare la mini rassegna scandita in tre diversi incontri con l’Autore che avranno quale comune denominatore la presentazione di opere di narrativa e saggistica di scrittori locali. L’iniziativa, oltre a corrispondere alla vocazione propria della struttura che è anche e soprattutto di diffusione della cultura con particolare attenzione alle realtà imperiesi e ponentine, ha indubbia valenza culturale anche per l’autorevolezza di autori ed editori coinvolti".

Una rassegna che nasce sulla spinta dei confortanti dati di affluenza presso la Biblioteca Civica, dati che vedono nel solo mese di gennaio 4017 presenze e 143 nuove iscrizioni (di cui 99 bambini e ragazzi), Il calendario proposto prevede questi appuntamenti:

  • Giovedì 9 febbraio la professoressa Franca Anfossi Inzaghi presenta "Le gustose sponde del Mediterraneo. Divagazioni su cibi unici al mondo", edizioni Centro Stampa Offsett, Imperia. Introduzione a cura del giornalista Stefano Delfino. 

  • Giovedì 16 febbraio Giovanni Gandolfo, edizioni CEI, Centro Editoriale Imperiese presenta "Piccolo mondo ligure". Storie di ieri e di oggi, insieme alla professoressa Anna Maria Larcher. 

  • Giovedì 23 febbraio Nerina Neri Battistin presenta "La mente altrove", con introduzione di Giustino Languasco. 


"Naturalmente – prosegue l’Assessore - questa serie di incontri non ha la pretesa di ricomprendere e dar voce a tutti gli scrittori del Ponente ma può essere un primo passo deciso e importante per la valorizzazione, in futuro, di narratori e perché no, anche di storici, saggisti, poeti imperiesi e ponentini”

Il Sindaco di Imperia Paolo Strescino sottolinea il contributo reso alla realizzazione dell’iniziativa. "Un particolare ringraziamento va, oltre agli autori anche agli editori, la Cei, Centro Editoriale Imperiese e il Centro Stampa Offset per la costruttiva collaborazione al fine di assicurare l’ottimale riuscita dell’evento. Un grazie anche al giovane e promettente disegnatore Stefano Zanchi il quale con la propria felice ispirazione accompagna dal 2009 la Biblioteca con una grafica accattivante e suggestiva".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium