Prendendo spunto dalla ricorrenza della nascita del pittore lombardo Pompeo Mariani, avvenuta il 9 settembre 1857, a Monza, la Fondazione Pompeo Mariani, ha deciso di istituire il 'Premio Internazionale Pompeo Mariani', per opere e progetti di pittura, scultura, architettura, design, fotografia e grafica, rivolto a giovani emergenti.
"Tale riconoscimento verrà assegnato all'opera ritenuta, da una speciale giuria - spiega Carlo Bagnasco, Presidente della Fondazione Pompeo Mariani -, di livello internazionale, degna di considerazione ed alto rilievo, per ciascun delle 'arti' sopraelencate. Bordighera devi farsi conoscere nel Mondo, come lo fu tra il 1770 e il 1970, divenendo meta preferita di almeno 300 artisti, alcuni dei quali sono divenuti di fama mondiale. Viste le eccellenze storiche-artistiche, presenti nella cittadina, è indispensabile attuare un progetto corale che le valorizzi tutte, senza distinzione alcuna,e creare un circuito di Mostre ed eventi.
In questi anni, abbiamo notato, per quanto concerne Villa Mariani, un notevole incremento, delle visite e ciò ci fa sempre più capire e convincere, come l’arte e la cultura, insieme alla bellezza e alla conservazione del paesaggio, possano essere la carta vincente per Bordighera. Dal mese di luglio,si può trovare in libreria una guida dei Musei di Liguria, dove sono evidenziati i 230 Musei della nostra Regione, distinti in 22 Case Museo, 62 Musei d'Arte, 27 Musei di Storia e Archeologia, 8 Musei dell'Imprese, 7 Musei del Mare e della Navigazione, 9 Musei della Memoria, 6 Musei del Territorio, 20 Musei della Scienza, 7 Orti Botanici e Acquari e 62 i Musei della Società che comprendono i luoghi e le tecniche produttive. La Provincia di Imperia ha ben 49 Musei, seconda solo a Genova.
Per quanto concerne le Case Museo, Villa Mariani, viene citata tra i più rari esempi al Mondo di Casa d’Artista con l’Atelier perfettamente conservato. Tale volume ha avuto il Patrocinio di ICOM Italia ed ICOM Liguria, strutture che hanno lo scopo di far conoscere e tutelare il patrimonio culturale mondiale. La Fondazione Pompeo Mariani ha intenzione di presentare, a breve, questo volume, organizzando una giornata-studio, all’interno di Villa Mariani.
In occasione del 5° Concorso d’Arte floreale 'Sciure in ti Carugi', organizzato dal Risveglio Bordigotto, sabato 10 e domenica 11 settembre a Bordighera Alta, Villa Mariani aprirà le sue porte al pubblico sabato 10 settembre alle ore 17 e domenica mattina alle ore 11, costo ingresso 5 Euro a persona. In tale occasione si potranno ammirare importanti opere di Pompeo Mariani raffiguranti temi floreali".














