/ Eventi

Eventi | 15 febbraio 2011, 09:36

SanremOff 2011: Pepi Morgia presenta il 'Festival dell'Acqua'

La settima edizione di SanremOff ospiterà, il 17 e 18 febbraio, il 'Festival dell’Acqua', per contrastare la privatizzazione di un bene primario come l'acqua.

SanremOff 2011: Pepi Morgia presenta il 'Festival dell'Acqua'

Quando si parla di forza della musica, si intende la capacità di veicolare un messaggio, di far circolare un’idea e di unire le persone. Ecco perché nell’ambito di SanremOff, l’ormai famoso contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana, si svolgerà il ‘Festival dell’Acqua’, per contrastare la privatizzazione di un bene primario come l'acqua. Ideatore di SanremOff e direttore artistico anche di questa settima edizione è Pepi Morgia, personaggio del mondo della cultura e dello spettacolo di fama internazionale.

Il primo appuntamento ufficiale con il ‘Festival dell'Acqua’ è per giovedì 17 febbraio, alla Federazione Operaia Sanremese. Alle 13 il CimAP (Coordinamento Imperiese per l’Acqua Pubblica) presenterà l'evento, ma già dal mattino un portavoce del ‘Forum italiano dei movimenti per l’acqua’ farà il giro delle postazioni radio e tv per il lancio della manifestazione. E per tutto il giorno il cuore della città sarà animato dai ‘flash mob’ degli attivisti del Forum e della Federazione Nazionale Arte di Strada. La giornata si concluderà alle 21, sempre presso la Federazione Operaia, in via Corradi, con l'incontro aperto al pubblico dal tema voci, suoni, immagini e letture sull'acqua.

I ‘flash mob’ continueranno venerdì 18 febbraio, ad introdurre il concerto gratuito del ‘Festival dell'Acqua’, che inizierà alle 18.30 in piazza San Siro, in collaborazione con il Civ Luce a San Siro. “Sul palco si alterneranno numerosi artisti – ha dichiarato Pepi Morgia al nostro giornale -, che condividono la nostra idea sull’acqua”. Il manifesto del CimAp, infatti, recita: “Condividendo le linee guida e gli obiettivi del ‘Forum italiano dei movimenti per l’acqua’, associazioni, comitati e singoli cittadini della provincia di Imperia costituiscono il ‘Coordinamento Imperiese per l’Acqua Pubblica’ al fine di contrastare la privatizzazione dei servizi idrici locali e la trasformazione dell’acqua da diritto inalienabile e bene necessario alla sopravvivenza dell’uomo, in merce, soggetta alle logiche del mercato e del profitto (art. 23 bis legge 133/08 e art. 15 D.L. 135/2009)”. 

Oltre ai nomi noti di Andrea Rivera, Mercanti di Liquore, Nada Mas e Lebon Lipon, Pepi Morgia ci ha anticipato che parteciperanno al concerto anche Naïf Hérin, cantante valdostana di nascita e funk di adozione musicale, ed il gruppo degli Yo Yo Mundi e che passerà per un saluto il cantautore genovese Francesco Baccini. Ricordiamo che in caso di maltempo il concerto si terrà nel Teatro della Federazione Operaia Sanremese.

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium