/ Politica

Politica | 21 ottobre 2010, 10:56

Sanremo: 'Variazioni di Bilancio' approvate, volantinaggio dei pensionati

In città sono molti i rappresentanti sindacali che distribuiscono i volantini in queste ore.

Sanremo: 'Variazioni di Bilancio' approvate, volantinaggio dei pensionati

Volantinaggio dei pensionati di Cigl, Cisl e Uil, in queste ore a Sanremo. La distribuzione dei volantini avviene a pochi giorni dall’approvazione delle ‘Variazioni di Bilancio’ in Consiglio Comunale.

“L'Amministrazione Comunale Cittadina, ancora una volta – è scritto nel comunicato - non ha ritenuto utile e opportuno aprire un confronto con le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali presenti sul terrìtorio. A nostro parere si tratta di una chiara scelta politica di metodo e di merito, che scarica sui più deboli gli ulteriori tagli sulle già ridotte protezioni sociali preventivate (sulla base del Bilancio di Previsione) dal Comune di Sanremo per l'anno 2010. Nel merito, le nostre valutazioni si limitano solo al capitolo relativo alla spesa sociale, ed in particolare a quelle parti del Bilancio che maggiormente sono rivolte alla fascia di cittadini che intendiamo rappresentare: le persone anziane ed in particolar modo quelle più in difficoltà. Complessivamente, tra previsioni e variazioni di bilancio, sono stati tagliati rispetto al preventivo 2009 (predisposto dal Commissario) oltre 920mila euro. Si tratta di tagli inaccettabili, perché tolgono ulteriori risorse per ‘servizi alla persona’, già di per sé insufficienti; questo è ancora più grave per una città con quasi il 29% di cittadini residenti ultra 65enni”.

I pensionati chiedono all'Amministrazione Comunale la richiesta di una riunione urgente, per affrontare la situazione che si è determinata a seguito delle minori risorse messe a disposizione per la protezione sociale delle persone anziane più deboli. “E’ necessario – terminano - che, prima della riunione richiesta, ci venga fornito (dagli Assessorati Competenti) un dettagliato Consuntivo rispetto all'utilizzo delle risorse del Bilancio Consuntivo 2009 e della spesa impegnata nei primi nove mesi del 2010. Proporremo anche l'apertura di un confronto di ‘concertazione’ su tutte le questioni riferite agli Anziani e fasce deboli.

Files:
 Volantinaggio 21Ott2010 (266 kB)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium