Nell’ambito del progetto ministeriale di promozione della lettura 'Ottobre piovono libri', oggi alle 17, presso il Museo Civico di Palazzo Bore d’Olmo (via Matteotti, 143), Vittorio Tigrino, presenterà il proprio volume “Sudditi e confederati. Sanremo, Genova e una storia particolare del Settecento europeo” (Edizioni Dell’Orso). Attraverso la ricostruzione della controversia che nel Settecento oppose la Repubblica di Genova a Sanremo, compresa nel suo dominio, l’Autore affronta il tema del rapporto tra ricostruzione storica e diritto, evidenziando l’importanza di contestualizzare e localizzare le fonti documentarie.
Vittorio Tigrino svolge attività di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale; collabora con il Centro Interuniversitario di Storia Territoriale “Goffredo Casalis” alla redazione dello “Schedario storico territoriale dei comuni piemontesi”, con il Seminario Permanente di Storia Locale di Genova e con la rivista “Quaderni storici”; si occupa di storia della storiografia e degli archivi in età moderna, di storia territoriale e di storia locale. Alla presentazione interverranno Beatrice Palmero, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Cassini di Sanremo, e Angelo Torre, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Il libro fa parte della collana “Territori”, che approfondisce temi e problemi per la storia locale e della quale Angelo Torre è curatore con Osvaldo Raggio.
Domani, sempre alle 17 al Museo Civico, sarà presentato “Sfamami. Clinica psicoanalitica dei disturbi alimentari in età pediatrica” (Bruno Mondadori Editore), un volume che con linguaggio semplice suggerisce come prevenire e riconoscere nei bambini e negli adolescenti problematiche che sfociano in disturbi dell’alimentazione. La presentazione, a cura del Club Unesco di Sanremo, si realizza nell’ambito di in una tavola rotonda alla quale saranno presenti le autrici, Pamela Pace e Aurora Mastroleo, psicologhe psicoterapeute dell’Università Cattolica di Milano, e il dott. Mario Giorgetti Fumel, sociologo, psicologo e psicoterapeuta.














