ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 giugno 2019, 07:11

Ospedaletti e InRiviera, le strutture ricettive critiche contro il consorzio: l'Assessore Brugger "Vogliamo essere aperti a più possibilità"


Gli imprenditori hanno chiesto a gran voce che il comune non rinnovi più la convenzione con InRiviera non ravvisando un reale vantaggio ed un ritorno di immagine sui flussi turistici.

L’amministrazione comunale di Ospedaletti punta a valutare anche nuove prospettive per la promozione dell’immagine del borgo. L’argomento è emerso a margine dell’incontro con albergatori ed imprenditori del settore turistico-ricettivo, avvenuto ieri, presso La Piccola. La categoria ha espresso numerose critiche e perplessità sulla partnership che lega il Comune con il consorzio ‘InRiviera’.

Gli operatori vorrebbero che Ospedaletti si staccasse per cercare di fare una diversa promozione del territorio. Il problema è contingente all’introduzione dell’imposta di soggiorno e soprattutto a quel 60% degli introiti che, come previsto dalla sottoscrizione del Patto per lo Sviluppo Strategico in Liguria, dovranno essere destinati alle associazioni locali più rappresentative delle strutture ricettive per la promozione dell’accoglienza, la comunicazione ed il marketing turistico della località. Da qui i dubbi circa la possibilità che questo tesoretto derivante dalla nuova tassa arrivi al consorzio, quindi, con una eventuale redistribuzione dei soldi incassati dagli albergatori di Ospedaletti, per la promozione di altri comuni facenti parte di questo ente. Gli imprenditori hanno chiesto a gran voce che il comune non rinnovi più la convenzione con InRiviera non ravvisando un reale vantaggio ed un ritorno di immagine sui flussi turistici.

Il sindaco Daniele Cimiotti e l’assessore al turismo Birgit Brugger hanno ascoltato gli interventi della categoria e poi hanno confermato l’intenzione di voler valutare il rapporto con InRiviera ed i vantaggi per Ospedaletti generati da questa azione di marketing territoriale.  Su questo l’assessore è stata chiara, possono e devono esserci più canali per promuovere l’immagine della cittadina costiera.

“Chi incassa la tassa di soggiorno vuole avere anche la sicurezza che i soldi vengano investiti bene - spiega l’assessore Brugger -. Hanno criticato questo consorzio ‘InRiviera’ che copre una zona abbastanza vasta e sono preoccupati che i soldi vadano investiti nell’entroterra oppure in altri paesi, con pochi vantaggi per il comune di Ospedaletti. Siamo appena saliti in amministrazione, valuteremo quindi questo discorso insieme al consorzio InRiviera. Da loro vogliamo conoscere i futuri progetti in un’ottica di collaborazione, per capire come il nostro comune possa essere più presente nelle loro manifestazioni. E' nostra intenzione conoscere gli interventi avvenuti in passato e le promozioni fatte dal Consorzio per le manifestazioni a Ospedaletti. Saremo trasparenti e coinvolgeremo le strutture ricettive per fargli conoscere in che modo è stata fatta promozione del nostro comune. Inoltre valuteremo anche altri canali. Vogliamo essere aperti anche a nuove possibilità. Più riusciamo a promuovere Ospedaletti meglio è”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium