/ Speciale elezioni Sanremo

In Breve

lunedì 20 maggio
domenica 19 maggio

Speciale elezioni Sanremo | 14 marzo 2019, 13:41

Elezioni Sanremo 2019: il sondaggio di Primocanale conferma Alberto Biancheri alla carica di Sindaco, +7% su Tommasini

Il dato più atteso, ovviamente, era quello relativo alle ‘intenzioni di voto’ ed ha visto il successo di Alberto Biancheri, dato al 42%, contro il 35% di Sergio Tommasini.

Elezioni Sanremo 2019: il sondaggio di Primocanale conferma Alberto Biancheri alla carica di Sindaco, +7% su Tommasini

E’ stato presentato questa mattina dall’emittente televisiva regionale ‘Primocanale’ (con il canale TelesanremoRivieraFiori) il sondaggio politico, realizzato dall’azienda ‘Modus operandi’, sulle ‘intenzioni di voto’ alle prossime Amministrative di Sanremo. L’editore Maurizio Rossi ha presentato, insieme a Luca Sabatini dell’Università di Genova, il lavoro sulla indagine quantitativa svolto su un campione di 500  soggetti maggiorenni residenti a Sanremo.

I metodi utilizzati per l’individuazione delle unità finali sono di tipo casuale, come per i campioni probabilistici. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’Istat. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso ed età. E’ stato evidenziato che il sondaggio ha un margine di errore del 5%, è stato realizzato tra il 25 ed il 27 febbraio scorsi, ed ha presentato uno scenario forse inaspettato per la campagna elettorale in essere da diversi mesi.

Il dato più atteso, ovviamente, era quello relativo alle ‘intenzioni di voto’ ed ha visto il successo di Alberto Biancheri, dato al 42%, contro il 35% di Sergio Tommasini. Anche il Movimento 5 Stelle ottiene un risultato di rilievo, con il 14% mentre l’estrema sinistra di Giorgio Tubere (Città bene comune) si ferma al 4%. Più indietro le due liste di destra con Alessandro Condò (Sanremo libera) al 3% ed Alberto Pezzini (Futura Sanremo) con il 2%).

Il sondaggio di Primocanale ha anche fatto altre domande agli intervistati. Tra queste “Secondo lei come si vive a Sanremo” le risposte hanno visto questo risultato: molto bene al 18%, abbastanza bene al 55%, abbastanza male al 21%, molto male al 6% e non sa all’1%. Poi “Quali sono le priorità per Sanremo? Alla quale è stato risposto: risolvere i problemi legati al traffico ed ai parcheggi al 34%, dare ai cittadini maggiori opportunità di lavoro al 23%, la pulizia della città al 17%, ridare slancio al turismo all’8%, la sicurezza in città al 6%, ridurre la presenza di migranti al 4%.

Alla domanda ‘lei conosce il nome del Sindaco di Sanremo’, l’84% ha risposto Alberto Biancheri mentre il 16% ha risposto di no. Un’altra domanda molto importante del sondaggio è stata “In questi anni lei ritiene che l’operato del Sindaco Alberto Biancheri è stato…”: buono al 30%, sufficiente al 33%, insufficiente al 24%, decisamente insufficiente al 9%, non sa al 4%.

Sulla notorietà di chi si candida a Sindaco è stata chiesta una risposta spontanea ed è emerso che il più conosciuto è Sergio Tommasini con il 44%, seguito da Paola Arrigoni con il 12%, Maurizio Tubere con l’8%, Alberto Pezzini ed Alessandro Condò con il 3%. Dato piuttosto significativo il 58% degli intervistati non sa chi si candida a Sindaco.

Sempre in tema di notorietà un’altra domanda “Lei conosce o ha mai sentito parlare di…” ha visto rispondere: Sergio Tommasini al 79%, Paola Arrigoni al 36%, Giorgio Tubere al 19%, Alberto Pezzini al 9% ed Alessandro Condò all’8%.

Analizzando quindi i dati proposti dal sondaggio di Primocanale, pur sottolineando il margine di errore considerato al 5%, emerge un risultato decisamente a favore di Alberto Biancheri che già al primo turno avrebbe ben 7 punti percentuali di vantaggio sul suo antagonista maggiore, Sergio Tommasini. Interessante anche la risposta sul ‘come si vive a Sanremo’ che vede il 73% dei cittadini tutto sommato soddisfatti e quella sull’operato del Sindaco Biancheri, per il quale danno un giudizio positivo il 66% degli intervistati. Senza dimenticare le priorità dei cittadini, dei quali solo il 10% parla del problema sicurezza e migranti.

Tra i candidati a Sindaco alle prossime elezioni, erano presenti all'illustrazione del sondaggio Alberto Biancheri, Paola Arrigoni ed Alessandro Condò. Siamo a poco più di 3 mesi dalle elezioni e, ne siamo certi, questo sondaggio scatenerà l’interesse di tutti in previsione di una consultazione elettorale considerata molto importante per il futuro di Sanremo.

Nella fotogallery tutte le statistiche del sondaggio di Primocanale.

Carlo Alessi - Pietro Zampedroni


Iscriviti alla Chat WhatsApp dedicata a tutte le notizie della politica di Sanremo.
'Elezioni in tempo reale': ogni giorno potete ricevere sul vostro WhatsApp le notizie che Sanremonews pubblicherà sulla politica di Sanremo.
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo SANREMO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.
Maggiori info CLICCANDO QUI.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium