La TIM Data Room, racconta il Festival attraverso i big data provenienti dalla rete e durante la terza serata il picco principale di tweet con #Sanremo2019 è tra le 22:44 e le 22:45 quando Ornella Vanoni sul palco fa impennare le conversazioni dichiarando ironicamente di essere venuta come ospite al Festival "gratis" e subito dopo ha abbracciato Patty Pravo.
Tra i cantanti che si sono esibiti i più menzionati su Twitter (tra mention, risposte e retweet) sono: Briga e Patty Pravo (5 mila e 800 tweet), Simone Cristicchi (3 mila e 200 tweet), Irama (2mila e 500 tweet), Ultimo (2 mila e 200 tweet) e Anna Tatangelo (mille e 600 tweet).
L'ospite della terza serata del Festival più menzionato su Twitter (tra mention, risposte e retweet) è Alessandra Amoroso con 6mila e 500 mention.
I 10 hashtag più utilizzati su Twitter con #Sanremo2019 sono stati: #sanremo19, #unpocomelavita, #briga, #AmorosoSanremo, #pravobriga, #festivaldisanremo, #festivaldisanremo2019, #AbbiCuraDiMe, #Sanremo, #Sanremmo2019.
La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data














