/ Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 25 febbraio 2018, 17:05

Dal 18 al 20 maggio, escursione alla scoperta della Via degli Abati nell’Appennino Settentrionale

Si tratta della più antica della Via Francigena, già utilizzata dai sovrani longobardi e dagli abati di Bobbio per andare a Roma

Dal 18 al 20 maggio, escursione alla scoperta della Via degli Abati nell’Appennino Settentrionale

Le Guida Ambientali Escursionistiche di Ponente Experience e la guida ambientale escursionistica e guida turistica Davide Galli vi accompagneranno alla scoperta della Via deli Abati.

Più antica della Via Francigena, già utilizzata dai sovrani longobardi e dagli abati di Bobbio per andare a Roma, attraversa la parte più naturale dell’appennino settentrionale di cui scoprirete assieme a noi la storia, la cultura e l’eccellente ospitalità.

Venerdì 18 maggio appuntamento in mattinata a Bardi (Pr) e dopo aver visitato la duecentesca fortezza partirete per la prima tappa lungo la Via degli Abati in direzione Sud. Cena e pernottamento in un caratteristico agriturismo.

Sabato 19 maggio attraverserete numerosi borghi in pietra di origine longobarda e castagneti secolari fino al villaggio di Osacca, dove vi attenderà una cena all’insegna dei prodotti emiliani.

Domenica 20 maggio, sempre percorrendo le orme di antichi pellegrini, arrivo a Borgo Val di Taro da dove si potrà ritornare a Bardi con le auto del supporto logistico.

In questo tratto di Via è infatti possibile avere il trasporto bagagli, per permettere gli spostamenti a piedi solo con lo zaino giornaliero.

Saranno tre giorni all’insegna della natura, del ritorno ai ritmi semplici di un passato non ancora dimenticato, del connubio tra ambienti integri e borghi medievali le cui origini si perdono nei secoli tra storie e leggende che animeranno le vostre serate mentre scoprirete, intorno a tavole imbandite, sapori e profumi indimenticabili.

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 07,00 a Imperia o ore 11,00 a Bardi (Pr);
Primo giorno: durata 3 ore; dislivello 200 metri circa; lunghezza 7 chilometri; difficoltà E
Secondo giorno: durata 6 ore; dislivello 450, metri circa; lunghezza 12 chilometri difficoltà E
Terzo giorno: durata 7 ore; dislivello 300 metri circa; lunghezza 17 chilometri; difficoltà E.
Quota di partecipazione: euro 60,00 più euro 6,00 per visita del castello di Bardi (facoltativo) più euro 5,00 al giorno per trasporto bagagli (facoltativo) più cena e pernottamento presso strutture convenzionate (i dettagli su questo costi potremo definirli sulla base del numero dei partecipanti.)
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 10 marzo 2018

Informazioni ed iscrizioni: guida ambientale escursionistica Rosso Marco - Cell 0039 3387718703  marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium