/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2017, 11:58

Sanremo: Premio 'Cento Anni da Qui', quest'anno andrà a Gazzetta dello Sport, Pirelli Spa, Fratelli Carli Spa e Arimondo Srl

Il premio sarà consegnato alla Gazzetta dello Sport- per i Cento anni del Giro d’Italia, alla Pirelli Spa, alla Fratelli Carli Spa e alla Arimondo Srl, leader nei propri settori di competenza, alcune con localizzazione anche nel territorio ligure.

Sanremo: Premio 'Cento Anni da Qui', quest'anno andrà a Gazzetta dello Sport, Pirelli Spa, Fratelli Carli Spa e Arimondo Srl

Venerdì 1° dicembre il Teatro dell’Opera del Casinò ospiterà l’Assemblea Generale di Confindustria Imperia e la cerimonia di consegna del prestigioso premio “Casinò di Sanremo Confindustria “Cento Anni da Qui”. Il riconoscimento è stato ideato dalla casa da Gioco per ricordare i suoi più di 110 anni di attività insieme ad altre prestigiose realtà imprenditoriali, che hanno superato il secolo di longevità aziendale, coniugando eccellenza, qualità e continua evoluzione.

L'evento è patrocinato dall'OMI, Osservatorio Monografie d'Impresa del Dipartimento Cultura e Civiltà dell'Ateneo di Verona e verrà rappresentato dal Presidente, Prof. Mario Magagnino.

Sottolinea il Presidente di Confindustria Imperia, Dott. Alberto Alberti: “E’ sempre un piacere ritornare con la nostra Assemblea annuale nel teatro dell’Opera del Casinò. di Sanremo. L’evento sarà l’occasione per discutere, con illustri relatori, dello sviluppo del nostro territorio in un contesto sempre più globalizzato nel quale i rapporti economici con la vicina Francia e il resto dell’Europa dovranno concretizzarsi attraverso sinergie più strutturate. Dobbiamo auspicare e lavorare per creare un’unica regione Europea nella quale innovazione, infrastrutture, industria, turismo, nautica e cultura vengano rilanciati ed ottimizzati. Ringrazio l’amministrazione comunale sanremese e i vertici del Casinò per la costruttiva sinergia che ha lanciato il Premio dedicato alle aziende ultracentenarie, che esalta la grande produttività del settore imprenditoriale italiano".

"Questo riconoscimento vuole trasmettere valori determinanti per il settore imprenditoriale e per i suoi risvolti sociali. - sottolineano il Cda e il Direttore Generale del Casinò di Sanremo - Premiare marchi prestigiosi, che hanno saputo traguardare i cento anni di attività, di sviluppo e di presenza sul mercato, è rimarcare la grande storia dell’imprenditoria italiana capace di vincere la sfida del mercato e del tempo con la sua creatività e la sua professionalità. Come la Casa da Gioco sono realtà, che hanno consolidato in maniera determinante il loro brand, centrando la loro attenzione sulla certificazione della loro qualità, proiettati a livello mondiale, rispettando anche la vicinanza con i propri territori e le proprie maestranze. Siamo orgogliosi di consegnare il premio a brand tanto prestigiosi, ricordando al tempo stesso il nostro impegno più che centenario. Ringraziamo Gazzetta dello Sport –Rcs Sport, Pirelli, Fratelli Carli e Arimondo per la loro presenza, il Comune, Confindustria per la loro preziosa collaborazione e per il Patrocinio l’Osservatorio Monografico delle Imprese".

L’evento sarà l’occasione per discutere, con illustri relatori, delle potenzialità provinciali e regionali in rapporto con la vicina Francia nella dimensione sempre più globalizzata dove si dovranno coniugare tipologie alternative territoriali. Si parlerà anche di questo nella tavola rotonda: "Dalla Provincia all’Europa, nuove opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio". Sarà anche l’occasione per celebrare l'importante premo “Cento Anni da Qui” organizzato dal Casinò di Sanremo, che costituisce un importante riconoscimento alla capacità di fare impresa coniugando eccellenza, qualità e continua evoluzione.

Il premio sarà consegnato alla Gazzetta dello Sport- per i Cento anni del Giro d’Italia, alla Pirelli Spa, alla Fratelli Carli Spa e alla Arimondo Srl, leader nei propri settori di competenza, alcune con localizzazione anche nel territorio ligure. L’origine dell’attività di Pirelli risale al 1872, anno in cui Giovanni Battista Pirelli fonda a Milano la società in accomandita semplice "G.B. Pirelli & C.", destinata alla fabbricazione di articoli in gomma elastica. Oggi leader mondiale nel settore dei pneumatici.

Il primo Giro d’Italia della Gazzetta dello Sport si è svolto nel 1909 su idea del giornalista forlivese Tullo Morgagni. Da allora si è sempre disputato, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale. L’edizione del 2017 è stata la centesima.

La Fratelli Carli S.p.A. è un’ azienda alimentare italiana specializzata nel settore dell’olio di oliva nata ad Oneglia nel 1911; oggi apprezzata a livello internazionale.

Le origini dell'impresa Arimondo risalgono al 1791 per iniziativa di Giovanni Arimondo commerciante di generi alimentari, che tramandò la tradizione del pane, dei dolci e del buon cibo.

Il premio “Cento Anni da Qui” consiste in un’opera d’arte che verrà realizzata appositamente da quattro artisti, come nella migliore tradizione storica del Casinò di Sanremo, artisti i cui nomi verranno resi noti durante la cerimonia. La giornata si aprirà con l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e Bilancio Preventivo 2017, che si svolgerà alle ore 16.45 riservata agli Associati di Confindustria Imperia. Alle ore 17.45, a ingresso libero per tutti, si terrà la relazione del Presidente di Confindustria Imperia, Alberto Alberti.

Si svolgerà, quindi, la tavola rotonda sul tema: "Dalla Provincia all’Europa, nuove opportunità di crescita e sviluppo per il nostro territorio" a cui parteciperanno Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Giuseppe Bono Amministratore Delegato Fincantieri S.p.A. e Presidente Confindustria Friuli Venezia Giulia, Stefano Pagani Ignari, Responsabile Ufficio Studi Cucina, Luciano Pasquale, Presidente della Camera di Commercio di Imperia, Savona e La Spezia. E’ atteso Christian Estrosi, Sindaco Nizza. Al termine inizierà la cerimonia di consegna dei premi. Modererà il giornalista Oscar Giannino di Radio 24 - Sole 24 Ore. 

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium