ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 21 agosto 2017, 17:00

I fili rossi dell’estate

I fili rossi dell’estate

Questi tappeti rossi di Toti iniziano a diventare un’ossessione. Ti perseguitano. Sono in spiaggia e vedo l’aeroplanino con il suo telone pubblicitario al seguito. Ronza basso, così che tutti possano leggere cosa c’è scritto: “La Liguria dei red carpet. Un’estate da star!” o qualcosa di molto simile, la mia memoria non è stata ancora impressa a dovere dal tappeto volante. Mi sono sforzato di trovare un senso in tale campagna aerea (di certo non è promuovere il turismo, per quello ci vuole ben altro) e sinceramente non l’ho trovato.

***

A proposito di segnare il territorio, marcare punti d’interesse, indirizzare il visitatore. La pista ciclabile sull’ex ferrovia, che molti additano come la nostra risorsa turistica più preziosa, è indicata in modo molto approssimativo. Ne parlavo l’altro giorno con una signora che gestisce un’agenzia che affitta case-vacanze ai turisti, perlopiù tedeschi: mi diceva che molti non la trovano o non sanno dove parcheggiare. Poi sabato sera vado a cena a S. Stefano e ci faccio caso. In effetti, uno si aspetterebbe di trovare sull’Aurelia dei cartelli proprio grandi, del tipo: Cycling Riviera, freccia, P di parcheggio, bike rental. Invece niente, l’unica risorsa informativa che sono stato in grado di scorgere è un cartellino stitico posto a un bivio, ma è l’equivalente di una nota a piè di pagina da leggere con la lente d’ingrandimento.

***

In compenso, a S. Stefano ho ritrovato-calpestato il tapis rouge nel budello, che emozione!

***

Terminata la cena, non ho potuto esentarmi dalla caotica immersione nella notte bianca imperiese. Sarò forse prevenuto, ma attribuisco a tavoloni e pancacce di legno, fumi pestilenziali di salsicce grigliate e menu scritti col pennarello appiccicati con lo scotch, un inequivocabile sentore di fiera paesana, perciò rifuggo da tutto quello che mi rammenta il concetto di sagra e trovo l’angolo più bello della nuit blanche alla Foce. Mi piace l’idea di unire via Cascione a quell’angolo di marina, dove hanno spento i lampioni, acceso luminarie colorate e proiettato video di squali, pesci e coralli sulle facciate delle case. Borgo trasformato, atmosfera rilassata, pare di essere quasi in un’altra città.

***

Qualche giorno fa ho notato un macchinone 100% elettrico, una Tesla Model qualcosa con targa norvegese. Mi sono chiesto come sia stato possibile viaggiare dalla Scandinavia a qui senza contare sul conforto dei distributori di carburante, così ho cercato sul web e scoperto che esiste una rete moderatamente estesa di punti di ricarica per veicoli elettrici. Con una buona pianificazione delle soste, è possibile seguire un corridoio autostradale a zero emissioni da un capo all’altro dell’Europa. Se fossimo una Riviera evoluta, quasi preveggente, inizieremmo a installare qualche stazione di ricarica. Boh, magari il recentemente approvato "Piano energetico ambientale regionale" conterrà qualche progetto del genere, ma suppongo che la politica sia in forte ritardo sul tema: il piano si riferisce al 2014-2020, tre anni li abbiamo già persi.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium