ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 giugno 2017, 10:03

Esame di maturità: come mi vesto? 5 aspetti da non sottovalutare

La preparazione è fondamentale ma sottovalutare l'importanza della prima impressione potrebbe essere un errore fatale.

Esame di maturità: come mi vesto? 5 aspetti da non sottovalutare

L'esame orale di maturità è ormai alle porte, se hai passato ore ed ore a studiare, è giunto il momento di prenderti una pausa e di dedicare un po' di tempo a scegliere il look giusto per un giorno così importante.

La preparazione è fondamentale ma sottovalutare l'importanza della prima impressione potrebbe essere un errore fatale.

I membri della commissione esterna non ti conoscono, ma si faranno un'idea di te al primo sguardo quindi:


1) Qualsiasi cosa tu decida di indossare assicurati che sia in perfette condizioni, no a macchie, fili che scappano dalle cuciture, bottoni mancanti e soprattutto attenzione alla forma: dev'essere stirato alla perfezione! Vale anche per la tua maglietta preferita/fortunata, vietata però se è sdrucita o scolorita; meglio un amuleto portafortuna da nascondere in tasca e stringere all'occorrenza.


2) Fai un leggero upgrade del tuo stile, ma non trasformarti per l'occasione! Se non sei avvezzo a camicia e cravatta, o a tubini e tacchi (peraltro da evitare) scarta l'idea di indossarli. Se non sei a tuo agio con un abbigliamento formale scarta questa opzione, mantieni il tuo stile ma in versione un po' "ripulita" e chiediti "potrei andare in spiaggia/piscina vestito/a così?" se la risposta è SI, stai sbagliando strada... è ora di chiedere aiuto a qualcuno più avvezzo di te e, giusto per chiarezza, no a ciabatte, infradito "hawaianas", canottiere, bermuda, shorts e occhiali da sole...mettili da parte, saranno perfetti per festeggiare la fine degli esami ad un party in spiaggia.


3) Pulizia e ordine, daranno l'idea di una persona precisa e preparata. Pettina i capelli in modo semplice e ordinato, per un giorno abbandona stravaganze di ogni genere, se i capelli sono lunghi puoi raccoglierli in uno chignon, una coda bassa o una treccia laterale. Scegli un trucco leggero e naturale dai toni nude, utilizza un mascara waterproof contro possibili crisi di panico. Se i capelli sono medio-corti o corti, fai in modo che tu non debba toccarti in continuazione il ciuffo per scostare la tendina dagli occhi. Lo sguardo è uno strumento di comunicazione molto importante, nasconderlo può far pensare che tu stia cercando di nascondere una preparazione inadeguata.


4) Anche se ti sembra di essere al patibolo, (è passato un po' di tempo ma ricordo ancora quel giorno) ricordati che le persone che hai di fronte a te stanno cercando di capire se il ragazzo/a che hanno davanti a loro è "maturo" per affrontare l'università o il lavoro. La scuola superiore è comunque un microcosmo nel quale, gerarchie a parte, si è protetti e al sicuro rispetto al mondo esterno. Se opti per una maglietta con scritta, sceglila con attenzione! Una frase troppo scherzosa o irriverente può essere fraintesa; meglio preferire quella con la frase del tuo poeta o filosofo preferito, in caso di una prova non proprio eccelsa potrebbe innescare una domanda a tuo salvataggio.


5) Attento a non risultare anonimo. Evita di vestirti come il tuo amico/a. Tu sei TU e sei qui per dimostrarlo. Scegli comunque il tuo colore preferito e indossa un solo accessorio ma che ti rappresenti. Magari evita il braccialetto con la scritta "Fuck you" anche se rappresenta una reale voglia di ribellione, non è il momento più opportuno per indossarlo.


Ricordati poi atteggiamento e postura, come entri nella stanza, come saluti , sorridi e ti siedi... una volta seduto i tuoi interlocutori si saranno già fatti un'idea di te, e a questo punto...in bocca al lupo!

 


Una piccola postilla per le ragazze, soprattutto se naturalmente avvenenti. Se rientrate in questa categoria state attente, il connubio bella=stupida, racchia=secchiona è una credenza che va per la maggiore, anche se è stata copiosamente smentita dalla scienza; quindi nel vostro interesse, almeno per l'orale, imbruttitevi un po', un occhiale da "secchiona" e una mise più sottotono vi renderanno più credibili.

 

Per qualsiasi informazione, consiglio o approfondimento, contattami sulla mia pagina Facebook:

Alessandra Canelli - Shopping for Harmony - https//www.facebook.com/shoppingforharmony/

Sarò felice di risponderti!

 

Diritto d'autore: bowie15 / 123RF Archivio Fotografico

Alessandra Canelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium