ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 21 aprile 2017, 21:16

Gli alunni delle elementari del Golfo Dianese si sfidano a Pallavolo (foto)

Il Golfo di Diana Volley ha organizzato il torneo scolastico del comprensorio

Gli alunni delle elementari del Golfo Dianese si sfidano a Pallavolo (foto)

Si è svolta giovedì 20 aprile un'intensa mattinata di pallavolo e di divertimento per i circa 180 alunni delle classi quarte e quinte elementari dell'Istituto Comprensivo di Diano Marina, grazie all'organizzazione dello staff tecnico e dirigenziale del Golfo di Diana Volley.

Come avviene ormai da 13 anni, i piccoli studenti delle classi interessate hanno potuto cimentarsi in questo gioco, in una versione facilitata per i più piccoli, provando la bellezza e il grande divertimento di tenere “viva” una palla, senza farla cadere, grazie all'intero contributo della propria squadra. Tema di questa edizione sono state le fiabe: ad ogni plesso scolastico ne è stata assegnata una e tutte le squadre dovevano essere chiamate con il nome di uno dei personaggi principali della storia. Ecco quindi, per citarne solo alcuni, Dotto, Cucciolo, Brontolo della favola di Biancaneve, Sherwood ed Elton John di Robin Hood e poi Trilli di Peter Pan.

Spiccato è stato l'entusiasmo di tutti i partecipanti per più di due ore di attività, tanto attese dagli studenti che vivono questa manifestazione come un vero appuntamento a cui non mancare; a detta di molti, tra cui le varie insegnanti, i giovani atleti parlano molto di questo torneo sia prima che dopo, dimostrando interesse e tanta voglia di giocare e di prendere parte a qualcosa che, per la maggior parte di loro, è una novità.

In totale sono stati 8 i campi allestiti presso il PalaCanepa di Diano Marina, 12 i turni di gioco, che si sono svolti a tempo prestabilito per ciascuna partita, e quasi cento gli incontri che hanno dato vita sin da subito ad un sano agonismo tra gli atleti. Ma il divertimento non è stato solo il giocare: secondo un calendario definito, le varie squadre sono state chiamate a diventare anche arbitri, armati di fischietto e cartellina sulla quale segnare i punti. Un modo per far insegnare loro le regole della pallavolo ma anche, in vista soprattutto di quando cresceranno, per far capire loro che in fondo tutti possono sbagliare... anche gli arbitri!

Come premio per tutti, un buono per una prova gratuita di due settimane agli allenamenti del Golfo di Diana per sperimentare più da vicino e pienamente questo sport e magari per iniziare a praticarlo veramente. Chissà se tra i piccoli studenti non ci sia qualche futuro campione?

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium