Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Infermiere e salute | 26 marzo 2017, 06:00

Intestino irritato? Oggi in 'Infermiere e Salute' scopriamo come curare questa sindrome assai diusa

La Sindrome da intestino irritabile (SIC) è una "sindrome", ovvero un gruppo di sintomi: quelli più comuni della sindrome dell'intestino irritabile sono: dolore addominale o disagio spesso riportato come crampi, gonfiore, gas, diarrea e / o stitichezza. La SIC colpisce solitamente il colon.

Intestino irritato? Oggi in 'Infermiere e Salute' scopriamo come curare questa sindrome assai diusa

Questa settimana approfondiamo un disturbo diffusissimo: La Sindrome del colon irritabile. Cos’è la sindrome dell'intestino irritabile?

La Sindrome da intestino irritabile (SIC) è una "sindrome", ovvero un gruppo di sintomi: quelli  più comuni della sindrome dell'intestino irritabile sono: dolore addominale o disagio spesso riportato come crampi, gonfiore, gas, diarrea e / o stitichezza. La  SIC colpisce solitamente il colon. Essa non è una malattia. Si tratta di un disturbo funzionale, nel senso che l'intestino non funziona, o funziona, in modo scorretto. 

Qual è la causa della SIC? I medici non sono sicuri che cosa causi la SIC. I nervi e i muscoli nelle viscere sembrano essere particolarmente sensibili in persone affette da tale disturbo. I Muscoli possono contrarsi troppo quando si mangia. Queste contrazioni possono causare crampi e diarrea durante o subito dopo un pasto. Oppure, i nervi reagiscono quando l'intestino si estende, provocando crampi o dolore. La SIC può essere dolorosa, ma non danneggia il colon o di altre parti del sistema digestivo, non porta nemmeno a malattie, purtroppo solo ad un disagio  più o meno marcato

Quali sono i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile? Dolore addominale o fastidio, spesso sostituito o associato ad un movimento di visceri con
diarrea cronica, stipsi, o una combinazione di entrambi.

Altri sintomi sono
-muco biancastro nelle feci
-un addome gonfio o senso di gonfiore
-la sensazione di non aver finito di andare in bagno.
-Le donne con SIC hanno spesso hanno più sintomi durante il loro periodo mestruale. 

Com’è diagnosticata la SIC? Il medico può sospettare la presenza di SIC a causa di sintomi specifici: ovviamente saranno avviati altri esami per assicurarsi che non si abbiano altri problemi di salute che causano gli stessi sintomi. 

Analisi mediche

Oltre ad un esame fisico e del sangue, i seguenti test sarebbero importanti per diagnosticare la SIC:
- Clisma opaco a raggi x. Prima di eseguire la radiografia, il medico inietta del bario attraverso il retto. Il bario è un liquido denso che rende l’ intestino meglio visualizzato sulla radiografia.
- Colonscopia. Per questo test il medico inserisce un tubo lungo e sottile, chiamato colonscopio. Il medico può visualizzare l'interno del colon su un monitor. In alcuni casi, un tubo più corto, chiamato sigmoidoscopio flessibile, è utilizzato per guardare solo la parte inferiore del colon.

Com’è trattata SIC? Essa  non ha cura, ma si possono fare cose per alleviare i sintomi. Il trattamento può comportare:
-cambiamenti di dieta
-medicine.
-liberazione dallo stress
-Il medico può aiutarvi a trovare il giusto programma di trattamento. 

Dieta - Alcuni alimenti e bevande peggiorano i sintomi:
- cibi grassi, come patatine fritte, 
- prodotti lattiero - caseari, come il formaggio o gelato 
- cioccolato 
- alcol 
- bevande con caffeina, come il caffè e alcune bibite 
- bevande gassate

Per scoprire quali cibi rappresentano  un problema, è utile tenere un diario che annoti traccia di ciò che si mangia durante il giorno, quali sintomi si sono avuti e quando si manifestano i sintomi. Alcuni alimenti invece possono migliorarne lo status. La Fibra può ridurre la costipazione associata con SIC perché fa feci morbide e più facili da transitare. Tuttavia, alcune persone con SIC che hanno nervi più sensibili possono avvertire più fastidio addominale dopo l'aggiunta di fibra nella dieta. La fibra è presente in alimenti come pane, cereali, fagioli, frutta e verdura. 

Esempi di alimenti con fibra:
-Frutta Verdura pane, cereali e fagioli 
-mele 
- pesche
- cavoli
- carote
- Piselli
- fagioli
- pane di grano intero
- cereali

Aggiungere alimenti con fibre alla dieta, un po’alla volta di lasciando che il  corpo si abitui. Troppa fibra in una volta può causare gas, che a sua volta innesca i sintomi in una persona con SIC.

Consumare pasti piccoli. Pasti  di grandi dimensioni possono causare crampi e diarrea in persone con SIC. Se questo accade, provate a mangiare quattro o cinque piccoli pasti al giorno invece di pasti abbondanti meno frequenti. 

Farmaci - Il medico può somministrare alcuni farmaci  per alleviare con i sintomi.
Lassativi per curare la stitichezza. Esistono molti tipi di lassativi:  Il vostro medico può aiutarvi a trovare il quello  più adatto (no al fai da te!!!!)
Antispastici del colon contribuiranno  ad alleviare il dolore addominale. 
Antidepressivi, anche in dosi più basse che sono usati nel trattamento della depressione, possono aiutare le persone con SIC. Essi possono contribuire a ridurre il disagio addominale o il  dolore associato.

È necessario seguire le istruzioni del medico quando si utilizzano i farmaci (TUTTI).  Parlate con il vostro medico circa i potenziali effetti collaterali e cosa fare se si presentano. 

Lo stress causa SIC? Lo stress emotivo non causa di base, la SIC. Le persone affette da SIC possono avere l'intestino solo più sensibile allo stress, quindi, se si è già affetti  SIC, lo stress può solo peggiorare i sintomi. 

Soppressione dello stress. Imparare a ridurre lo stress può essere un valido aiuto. Con meno stress, si hanno meno crampi e dolore. La meditazione, l'esercizio fisico, e la consulenza specialistica possono far parte del percorso terapeutico.

Punti da ricordare 
SIC sta a significare che l' intestino non funziona nel modo giusto. 
La SIC può causare crampi, gonfiore, gas, diarrea e costipazione. 
La SIC non danneggia l'intestino e non  porta ad altri problemi di salute. 
Il medico arriva alla diagnosi di SIC, sulla base dei sintomi. Potrebbe essere necessario eseguire esami medici per escludere altri problemi di salute. 
Lo stress non causa SIC, ma può peggiorarne i sintomi. 
I cibi grassi, prodotti lattiero - caseari, cioccolato, alcol, caffeina e bevande gassate e possono scatenare i sintomi. 

Scrivete a: salute@sanremonews.it

Bibliografia
1.     Irritable bowel syndrome. The National Digestive Diseases Information Clearinghouse. www.digestive.niddk.nih.gov/ddiseases/pubs/ibs/. Accessed April 23, 2014.
2.     Camilleri M. Peripheral mechanisms in irritable bowel syndrome. New England Journal of Medicine. 2012;367:1626.
3.     Ferri FF. Ferri's Clinical Advisor 2014: 5 Books in 1. Philadelphia, Pa.: Mosby Elsevier; 2014. https://www.clinicalkey.com. Accessed April 23, 2014. 

Disclaimer:
Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

Roberto Pioppo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium