Questa mattina al ‘Mondadori Bookstore’ di Imperia, Marco Magnone incontra i ragazzi delle classi terze della Scuola Media ‘Novaro’ e le quarte del Liceo Artistico di Imperia in occasione del progetto ‘Adotta l'Autore’.
I ragazzi hanno aderito al progetto, proposto dalla Libreria Mondadori, che prevede la lettura del libro e un lavoro di approfondimento a scuola. L’obiettivo del laboratorio è accompagnare i ragazzi a riflettere e confrontarsi su alcuni dei più importanti temi di educazione civica (regole di una comunità, rispetto dell’altro, parità di genere, processi decisionali, punizioni) attraverso un’attività ludica che, a partire dalla lettura dei libri della saga Berlin, li coinvolga in prima persona.
Il cuore dell’attività è il gioco del: facciamo finta che… I ragazzi, dopo aver letto il libro, saranno chiamati a immaginare come si comporterebbero in una situazione simile a quella di Berlin: ossia vivere nella propria città ma in un mondo senza adulti, con regole da ridefinire, la necessità di procacciarsi il cibo, eccetera. In preparazione all’incontro e con la supervisione degli insegnanti i ragazzi, divisi in gruppi, dovranno lavorare sulla scheda da noi fornita. Il lavoro dei gruppi verrà presentato a noi e ai compagni durante l’incontro sotto forma di slide, video o qualunque altra forma i ragazzi sceglieranno. L'incontro dura circa due ore.














