ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 febbraio 2017, 18:00

San Bartolomeo al Mare: quinta assenza consecutiva in Consiglio per Ilaria Decaro. E su Facebook spunta una foto (della sera dopo la seduta) che la ritrae alla Milano Fashion Week

Ricordiamo che Ilaria Decaro, con quella dell’ultimo Consiglio, è alla sua quinta assenza continuativa. L'opposizione: "La colpa è di chi non condivide data e orari dei consigli"

San Bartolomeo al Mare: quinta assenza consecutiva in Consiglio per Ilaria Decaro. E su Facebook spunta una foto (della sera dopo la seduta) che la ritrae alla Milano Fashion Week

Non sono mancate le polemiche in seguito allo scorso Consiglio Comunale di San Bartolomeo al Mare, interrotto dopo che la minoranza aveva fatto mancare il numero legale, ma soprattutto per via delle assenze dei consiglieri di maggioranza Adriano Ragni e Ilaria Decaro. Proprio sulla giovane consigliera, tra i più votati e decisivi per la vittoria finale del Sindaco Valerio Urso che le ha affidato la delega allo sport, abbiamo chiesto alla capogruppo di opposizione Paola Franceschini, quale fosse la giustificazione per la propria assenza.

Ricordiamo che Ilaria Decaro, con quella dell’ultimo Consiglio, è alla sua quinta assenza continuativa. Inoltre, non è sfuggita una foto postata sul suo profilo Facebook la sera dopo il Consiglio Comunale, che la ritraeva alla “Milano Fashion Week”.

"Di prassi, - spiega Paola Franceschini - non viene mai chiesta una giustificazione, nel senso che rispetto alle assenze, normalmente c'è una sorta di tacito assenso comune. Nel caso della Decaro è un po’ anomalo il fatto che queste assenze siano ripetute, ma in realtà nessuno di noi né della maggioranza, né della minoranza chiede mai quale sia la motivazione dell'assenza, perché è una forma di rispetto dell'altro consigliere e soprattutto nel rispetto della privacy. A mio avviso non è stata mai motivata in nessun modo l'assenza di un consigliere, all'inizio della seduta si è sempre detto: assente giustificato. Quindi diamo tutti per scontato che della motivazione sia a conoscenza o la segreteria o il sindaco, senza mai entrare nel merito della giustificazione effettiva. Premettiamo comunque che Ilaria Decaro studia a Milano, si occupa di moda e di sport, fa sfilate e quindi ci potrebbe anche stare. Magari specificatamente la fotografia è stata fatta in un momento diverso rispetto al momento di convocazione del consiglio comunale".

Allora cos'è che non ha funzionato all'ultimo Consiglio?

"Secondo me quello che non funziona è il fatto che i Consigli Comunali vengano convocati in orari e giorni stabiliti dalla maggioranza senza una condivisione nella scelta delle date, per cui ritengo che salvo l'evento estemporaneo che possa capitare a chiunque, sulla maggioranza di 8 persone, anche se oggi sono rimasti in 7, ci può stare che a giro uno o l'altro consigliere sia assente, così come possa capitare anche a noi della minoranza. Però diciamo che in linea di massima il consiglio si dovrebbe convocare in giorni che siano funzionali a tutti i consiglieri, non sistematicamente in un orario che non sia funzionale a Ilaria Decaro. Considerato l'interesse della Decaro nei confronti dell'Amministrazione e gli impegni che lei ha, sinceramente è strano che sia mancata a cinque sedute consecutive.

Ma quali sono i termini di una surroga in Consiglio Comunale?

"C'è un termine di legge di dieci giorni per la surroga del consigliere dimissionario e per una serie di motivi questo termine è saltato e anziché il 9 febbraio che era il termine ultimo con il quale si sarebbe dovuto insediare Vito D'Agnano, siamo arrivati al 21 febbraio. A quel punto, ormai ‘fuori termini per fuori termini’, non potevano scegliere una data che andasse bene anche a Ilaria Decaro, visto che era su a Milano a studiare? Avrebbero potuto scegliere un momento in cui garantire la sua presenza. Il risultato di questo comportamento? Il numero legale è venuto a mancare ed è stata ipotizzata come data utile del prossimo Consiglio Comunale il 28 febbraio che poi invece è stata ulteriormente procrastinata a dopo il 6 di marzo. Sono convinta che il consigliere Ilaria Decaro per quella data ci sarà sicuramente. Questa purtroppo è la considerazione che poi si ha del Consiglio Comunale: un adempimento formale. La nostra azione comunque non ha apportato nessun danno all'Amministrazione. Noi l'abbiamo fatto per principio, per evidenziare che questi Consigli con consiglieri sempre assenti, difficilmente possono funzionare".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium