ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Al Direttore

Al Direttore | 05 settembre 2015, 12:55

Discussione sul Lotto 6 e dichiarazioni della Idroedil, l'attenta disamina di un lettore sul futuro del sistema

"Quello che dovremmo fare è smettere di comprare cose di cui non abbiamo bisogno, mentre le industrie devono smettere di fabbricare oggetti che non possono durare ed essere riusati in un modo o nell’altro"

Discussione sul Lotto 6 e dichiarazioni della Idroedil, l'attenta disamina di un lettore sul futuro del sistema

"Si nasconde (in discarica) la prova dell'errore del nostro modello oppure la si brucia (negli inceneritori). Morale e risultato non cambiano.

Una risposta alla lettera della Idroedil.

Sono passati 30/40 anni da quando il primo lotto fu creato, un tempo sufficiente per mettere in atto una strategia a lungo termine efficace, che prevedesse lo sviluppo di una responsabilizzazione comunitaria e la diffusione di una cultura ecologica. Invece, le contraddizioni di quel territorio - senza fare sconti a nessuno dei coinvolti - sono specifiche, ma in diretta proporzione alla più ampia questione della incapacità decisionale della rappresentanza politica e della classe dirigente nei vari gradi di competenza amministrativa, unita all'esasperazione della popolazione che si sente protagonista più nelle rivendicazioni, che nell'onere partecipativo e della consapevolezza civica. 
La questione rifiuti è poi, in senso quindi universale, paradigma della inadeguatezza di un modo di produrre e consumare che caratterizza l'economia industriale tardo moderna.
Quello che dovremmo fare è affrontare il problema reale: è nostro compito opporci a un consumo improprio e alla sua conseguenza più evidente, l’etica dell'‘usa e getta’. Invece di cercare di essere sempre più sofisticati nelle tecniche per liberarci dei rifiuti, quello che dovremmo fare è smettere di comprare cose di cui non abbiamo bisogno, mentre le industrie devono smettere di fabbricare oggetti che non possono durare ed essere riusati in un modo o nell’altro. La società del ‘gettar via’ ci sta presentando un conto, che non è solo quello di una crisi locale dei rifiuti, ma è parte di una crisi globale di civiltà. Comprendere cosa abbia causato questa crisi e come una strategia di ‘rifiuti zero’ possa costituire un passo importante per affrontare il problema è vitale per una società sostenibile.
Dai tempi della rivoluzione industriale, l’uomo ha cercato di imporre una società lineare su un pianeta che funziona a circoli. La Natura ricicla ogni cosa. Noi, no. In quattro mosse noi convertiamo i materiali vergini in rifiuti. Si comincia con l’estrazione, poi ci sono i processi di fabbricazione, la distribuzione del prodotto e, infine, il consumo. Dopo, c’è solo il rifiuto.
La filosofia dell’’usa e getta’ non si concilia con la discarica che, prima o poi, inevitabilmente si riempirà. Un altro problema delle discariche - al momento a dir poco scottante - è costituito dai gas che queste emanano e dai liquidi che producono: gas che finiscono in atmosfera e liquidi che percolano nel terreno, giù fino alle falde acquifere. Gas e liquidi in questione hanno effetti deleteri su ambiente e salute.
La discarica che viene costruita su terreni del tutto inadatti perché porosi, mentre l’impermeabilità è un fattore dal quale non si può derogare, mette la sua realizzazione sotto una luce ancora più opaca.
Se vogliamo garantire un futuro alle comunità e alle loro produzioni nell'ambiente in cui vivono, si deve imparare dalla Natura: utilizzare energie rinnovabili e riciclare tutti gli scarti e tutti i materiali impiegati. La vita sulla Terra esiste da circa tre miliardi e mezzo di anni e da oltre due miliardi tutto il flusso di energia che attraversa gli ecosistemi è di origine solare e i processi sono ciclici, cioè la materia viene continuamente riciclata, senza produzione di rifiuti, come nel caso della fotosintesi e della respirazione. Apparentemente, questa strategia del vivente sembra in contrasto con le leggi della termodinamica: si realizzerebbe un moto perpetuo (i cicli biogeochimici) e non aumenterebbe in continuazione l’entropia, cioè il disordine del sistema.

Davide Gaglione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium