La ‘Banda Larga’ in provincia di Imperia c’è, ma soprattutto nell’entroterra la si può avere solo via radio. E’ la ‘Sistel’, azienda di Sanremo all’avanguardia nel settore della distribuzione del servizio di Adsl via radio, a proporre il proprio prodotto a chi non è raggiunto dal web ad alta velocità.
Da anni Sistel monta in tutta la provincia di Impera (e non solo) sistemi di distribuzione di Adsl via radio ed ora sono state ‘coperte’ altre tre località dell’entroterra, dove la linea Internet arriva via cavo e con l’utilizzo di ‘chiavette’ solo a bassa velocità. Chi vuole infatti un servizio di qualità e con una navigazione più veloce, deve forzatamente rivolgersi alla tecnologia via radio di Sistel.
Tre i paesi che possono ora contare sulla vera ‘banda larga’, fino a 10 mb in download e quindi alla pari con le velocità più alte garantite solo nei centri urbani più grossi dal servizio via cavo. Si tratta di Dolceacqua, Carpasio e Badalucco ma è quasi pronto anche lo stesso tipo di servizio a Rezzo. In pratica all’utente viene montato un piccolo antennino (piatto e da 20 cm per 10) che può essere sistemato su terrazzi o tetti, con il quale ricevere il segnale internet via radio ed a alta velocità.
In più la Sistel, in accordo con le Amministrazioni comunali di Dolceacqua, Badalucco e Carpasio, ha installato due ‘hotspot’ pubblici, per fruire di internet anche in strada. Sono stati già installati nel paese dei Doria e, a breve lo saranno anche negli altri due centri della Valle Argentina.
Il servizio, è importante ricordarlo, non si appoggia a cavi Telecom ma è totalmente autonomo e garantisce un profilo di massima qualità e velocità all’utente finale. I costi, tra l’altro, sono molto contenuti e partono da 16 euro al mese più Iva. Per informazioni ci si può rivolgere allo 0184/505555.





