ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 21 aprile 2015, 11:04

Promozione delle lingue classiche: premiati gli studenti del 'Cassini' Francesca Di Meco e Mirko Donsanto

Il Liceo sanremese ha ricevuto una nuova menzione di merito per aver promosso il valore e l’importanza delle lingue classiche e delle civiltà entro cui tali lingue si sono sviluppate e di cui sono segno e testimonianza.

Promozione delle lingue classiche: premiati gli studenti del 'Cassini' Francesca Di Meco e Mirko Donsanto

La giornata del 17 aprile ha segnato un altro importante traguardo nella storia del Liceo “G.D.Cassini” di Sanremo. Grazie alle sue “eccellenze” il Liceo ha ricevuto una nuova menzione di merito per aver promosso il valore e l’importanza delle lingue classiche e delle civiltà entro cui tali lingue si sono sviluppate e di cui sono segno e testimonianza.

Gli studenti Francesca Di Meco e Mirko Donsanto, infatti, sono stati premiati nella mattina di venerdì scorso, dalla Commissione di Valutazione presieduta dal Professor Aureliano Deraggi dell’Ufficio Scolastico Regionale, presso il DARFICLET (Dipartimento di Archeologia e di Filologia Classica e loro tradizioni) dell’Università degli studi di Genova in occasione del Convegno Latina Didaxis XXX promosso dalla Professoressa Silvana Rocca.

L'attestato di merito e' stato conferito loro dal noto linguista e filologo, Professor Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca. Francesca Di Meco ha superato con successo la Gara regionale di selezione preliminare per la partecipazione alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, svoltasi lo scorso 18 marzo ad Imperia, affrontando la traduzione di un passo delle Georgiche (III, 245-257) di Virgilio. Mirko Donsanto ha vinto, per la sezione di lingua latina, il IV Certamen Ligusticum, che si e' tenuto a Genova lo scorso 31 marzo, cimentandosi nella traduzione di un passo tratto dalle Epistulae (90, 40-43) di Seneca.

Entrambi gli alunni hanno dimostrato grande sensibilità ed accuratezza nella decodificazione del dettato testuale latino nonché approfondite conoscenze letterarie e filologiche nell'analisi interpretativa a corredo della traduzione. Francesca e Mirko, in attesa di recarsi a Roma dal 15 al 18 maggio per partecipare alle Olimpiadi Nazionali, insieme ad altri cinque studenti provenienti dai Licei Classici della Liguria, selezionati per le suddette competizioni nazionali, hanno seguito con attenzione il dibattito in merito alla storia e all’importanza del latino e del greco nella nostra formazione culturale nell’ambito del Convegno Latina Didaxis.

L’attenzione del mondo universitario, unito al prestigioso riconoscimento conferito agli studenti del “Cassini”, dimostra quanto il terreno della Civiltà Classica sia fecondo di opportunità di crescita e di formazione, non solo negli aspetti strettamente linguistici, ma anche in quelli artistici e filosofici.

I docenti del Liceo Cassini, profondamente convinti del ruolo insostituibile delle lingue classiche nell’educazione e nella formazione di studenti consapevoli, ne promuovono quotidianamente il valore. Conoscere il proprio passato, le proprie radici culturali, soprattutto attraverso la struttura del pensiero sottesa alla costruzione di un sistema linguistico, non puo', certamente, definirsi un'operazione inutile o oziosa. In quest'ottica lo studio del greco e del latino acquista nuova linfa e testimonia la propria attualità. Tradurre un testo e' un'operazione complessa, frutto di un puntuale lavoro intellettuale. Occorre operare con metodo scientifico: formulare ipotesi e procedere alla loro verifica; occorre procedere con capacita' analitica, logica e, soprattutto, critica.

Questi sono gli obiettivi educativi e culturali che i migliori studenti imparano ogni giorno ad applicare nella specificità dei loro indirizzi di studi. Il loro successo, pertanto, rappresenta un importante traguardo per la scuola e non fa che confermare la positività dell’azione didattica e dell’offerta formativa del “Cassini”, volta a potenziare le competenze specifiche delle varie discipline, non solo ai fini del successo scolastico, ma, in generale, nell’ambito di un progetto più ampio di formazione globale dell’individuo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium