ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 21 aprile 2015, 11:27

150 anni fa la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 21 aprile 1865 confermava l'intitolazione del Liceo di Sanremo a Cassini

Nel corrente anno, il 1° settembre, si commemorerà anche il 15esimo anniversario della fusione delle tre sezioni: classico, scientifico e linguistico nell'unica Istituzione Scolastica attuale.

150 anni fa la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 21 aprile 1865 confermava l'intitolazione del Liceo di Sanremo a Cassini

La Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 21 Aprile 1865 pubblicava il Regio Decreto del 4 marzo  con il quale Vittorio Emanuele II decretava che il Liceo di “Sanremo”, sorto cinque anni prima sotto il Regno di Sardegna, dopo l'unità d'Italia del 1861, manteneva l'intitolazione a G.D. Cassini.

Lo stesso Vittorio Emanuele II, allora re di Sardegna, il 14 luglio 1860, con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno di Sardegna del 17 luglio 1860, aveva stabilito l'istituzione di un Liceo a Sanremo. Per curiosità si rilevano due particolarità. La prima sul nome di Sanremo. Nel decreto del 1860 si scrive “San Remo”, come in tutti gli atti ufficiali, mentre in quello del 1865 viene scritto nella forma ufficiale attuale:  “Sanremo”.

La seconda particolarità riguarda la conferma dell'intitolazione avvenuta sotto il Regno di Sardegna. Infatti, con l'unificazione e la proclamazione del Regno d'Italia, soltanto tre Licei del Regno d'Italia mantengono la vecchia intitolazione,  mentre tutti gli altri la cambiano perché per lo più intitolati a personaggi appartenenti ai vecchi regimi pre-unitari.

Nel corrente anno, il 1° settembre, si commemorerà anche il 15esimo anniversario della fusione delle tre sezioni: classico, scientifico e linguistico nell'unica Istituzione Scolastica attuale, avvenuta nel 2000, e il 155esimo anniversario dell'istituzione del Liceo a Sanremo, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno di Sardegna del 17 luglio 1860.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium