ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 30 marzo 2015, 14:51

Sanremo: il 9 e 10 maggio, seminario dal titolo ‘La riconciliazione tra maschile e femminile’

Docente sarà Olivia Oeschger, laureata in pedagogia presso l’Università di Innsbruck (Austria)

Sanremo: il 9 e 10 maggio, seminario dal titolo ‘La riconciliazione tra maschile e femminile’

Il 9 e 10 maggio 2015 a Sanremo, presso lo Studio privato Spazio Colore, si terrà un seminario dal titolo ‘La riconciliazione tra maschile e femminile’ tenuto da Olivia Oeschger.

Questi i contenuti specifici:

- Il femminile ed il maschile e il cammino verso la loro riconciliazione;
- Il rapporto uomo/donna come palcoscenico per i loro “Doppi”;
- La biografia femminile e la biografia maschile: le due facce della biografia umana;
- L’incontro con l’altro: caso o destino?
- Incontrare l’altro: l’arte del vero ascoltare;
- Ostacoli ed errori negli incontri umani - Il vero incontro non ci lega: ci libera!
- Gli incontri e le relazioni nella propria biografia.

“Non c'è dubbio: stiamo assistendo ad una profonda trasformazione sociale e culturale del ruolo maschile e femminile, con una naturale crisi, anche della coppia, che ne scaturisce. Poiché per risolvere qualsiasi tipo di conflitto, anche esterno a noi, siamo sempre chiamati ad un lavoro diretto su noi stessi, a maggio, ad Imperia, è stata invitata una docente di origine svizzera specializzata nel lavoro di Biografia Umana, una disciplina basata sulla filosofia antroposofica di Rudolf Steiner in grado di dare risposte davvero illuminanti anche in questo ambito. Secondo questo filosofo, infatti, ogni biografia è una scrittura della vita, espressione unica, inconfondibile ed irripetibile dell’individualità, della sua parte spirituale, del suo Io. Il lavoro biografico, con il suo metodo, è occasione di ricerca del proprio programma e progetto di vita e di una via di crescita individuale, oltre che un mezzo d'aiuto per ‘sbrogliare la matassa’, per far chiarezza nel presente e guardare al futuro; permette di riconoscere le leggi e i ritmi che scandiscono la nostra vita e di sviluppare la capacità di discernere tra fatti e interpretazione dei fatti, in una elaborazione che ci fa giungere ad una visione più ampia, completa e chiara, illuminando tutti i particolari come in un grande quadro.

In questo corso da noi proposto, dopo una prima analisi dettagliata del significato di femminile/maschile dal punto di vista antroposofico (che ci aiuta a spiegare tanti malintesi, stereotipi e pregiudizi in proposito), arriveremo ad osservare l’agire del ‘Doppio’ nella vita di coppia. Per illustrare meglio questo agire delle parti ombra nelle relazioni di coppia è stato scelto il racconto di L. N. Tolstoj: ‘La Sonata a Kreutzer’ (si invita chi ne abbia occasione e voglia a leggere il racconto, anche se non è un presupposto per la partecipazione)”.

Olivia Oeschger - Laureata in pedagogia presso l’Università di Innsbruck (Austria); Ph.D., Doctorate in psicologia indovedica alla Yorker International University; Counselor psicosintetico presso l’Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa a Verona; Counseling in Lavoro di Biografia. Sviluppa e tiene seminari in Lavoro biografico in lingua italiana e tedesca.
www.lavorodibiografia.it.

Il Seminario si terrà nei giorni 9 e 10 maggio 2015  ed avrà luogo con un numero minimo di iscrizioni (Orari = Sabato: 10-19 e Domenica: 9.30 – 17) presso lo Studio privato Spazio Colore a Sanremo.

Per info (costi, ecc.) & iscrizioni:
- Valeria Malaspina (cell.: 320.8847003 – malaspina.valeria@gmail.commalaspina.valeria@gmail.com)
- Paola Savino (cell.: 334-64.60.383 – paolasavino@virgilio.itpaolasavino@virgilio.it)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium