/ EVENTI

EVENTI | sabato 31 gennaio 2015, 09:06

Gran Galà del Festival: tutti i Premi del 2015 al Royal Hotel. Un riconoscimento ad Albano Carrisi per il maggior numero di presenze al Festival

E' in programma anche la quinta edizione del Premio 'Dietrolequinte', riconoscimento per quanti operano, appunto, dietro le quinte del Festival della Canzone e della musica più in generale; poi la seconda edizione del premio speciale 'Numeri1-Città di Sanremo' assegnato, dall'anno scorso, a grandi protagonisti ed interpreti che con la loro presenza negli anni ruggenti del festival hanno contrassegnato momenti salienti della storia della kermesse.

Gran Galà del Festival: tutti i Premi del 2015 al Royal Hotel. Un riconoscimento ad Albano Carrisi per il maggior numero di presenze al Festival

Con il 65° festival della canzone di Rai uno, condotto da Carlo Conti e previsto da martedì 10 a sabato 14 febbraio, è in programma anche la quinta edizione del Premio Dietrolequinte (lunedì 9 febbraio), riconoscimento per quanti operano, appunto, dietro le quinte del Festival della Canzone e della musica più in generale: saranno premiati personaggi che hanno minor visibilità rispetto agli artisti che salgono sui palcoscenici; poi la seconda edizione del premio speciale Numeri1-città di sanremo assegnato, dall'anno scorso, a grandi protagonisti ed interpreti che con la loro presenza negli anni ruggenti del festival hanno contrassegnato momenti salienti della storia della kermesse. 

Il 2014 è stato l'anno del protagonista di tanti festival Pippo Baudo, il 2015 è l'anno di un altro grandissimo interprete: Albano Carrisi, con il massimo delle presenze al festival, 14; infine un super premio speciale U.N.C.L.A (ass. autori e editori) dedicato al musicista e compositore veneto Pino Donaggio, in buona compagnia con i colleghi direttori Pinuccio Pirazzoli e Vince Tempera (quest'ultimo da un po' di anni soprattutto produttore), poi Claudio Fasulo (capo struttura del festival, da due anni); la collega capo redattore di Radio Rai Due, Carlotta Tedeschi e Michele Mondella, king degli uffici stampa della musica; mentre il dirigente di Rai Uno Antonio Azzalini, che l'anno scorso non ha potuto ritirarlo, sarà presente poiché il regolamento prevede che il candidato possa farlo l'anno successivo: in mancanza verrà definitivamente annullato.

E non è finita perché, per la prima volta dopo tantissimi anni, il festival presenta un'artista straniera che ha il coraggio di venire a Sanremo e mettersi in gara, diversamente da altri big nostrani che continuano ad ignorare Sanremo, magari dopo esserci stati. L'artista è la bravissima belga Lara Fabian, con 25 milioni di dischi venduti nel mondo,per questa presenza la giuria del premio vuole assegnare all'artista un significativo e inedito riconoscimento, dal titolo “L'Europa al Festival”, Sanremo 9 febbraio 2015. Anche per lei, come per gli altri premiati, la motivazione verrà letta nel corso dell'evento stesso delle ore 18,30.

Il gala del festival sarà, ancora una volta, accompagnato da un momento enogastronomico interamente dedicato alle eccellenze provenienti dalla Basilicata, in onore all'argomento Expo 2015: le aziende lucane che vi partecipano forniranno gli alimenti necessari per la gustosa apericena prevista per oltre 200 invitati d'onore. Questa quinta edizione del gala segnerà anche un'altra tappa esclusiva: la Regione Basilicata, infatti, intende dedicare parte del pomeriggio sanremese alla città di Matera nominata Capitale Europea della cultura 2019, ed ha scelto questo momento per dare alla stampa internazionale un'anticipazione sul progetto avviato. A fare gli onori di casa, il Presidente della Regione Marcello Pittella, presente con il Sindaco di Matera Salvatore Adduce i quali nomineranno, seduta stante, la cantante lucana Arisa (eccezionale “valletta” del 65° festival del conduttore conti che l'ha scelta personalmente) quale testimonial artistica di matera 2019.

Ricordiamo che i premi: Dlq, Numeri1-città di sanremo, Europa al festival e quello dell'U.N.C.L.A. realizzati in argento vivo su base di cristallo, sono creati da Michele Affidato maestro orafo in Crotone; dopo le premiazioni e un momento di spettacolo, seguirà l'apericena con fondo musicale. La redazione del quotidiano ufficiale del festival Festivalnews/daily, durante la settimana del festival sarà posizionata all'interno di area stile (royal hotel) disponibile ad ospitare grandi ospiti per l'inter periodo. Ricordiamo la data: lunedì 9 febbraio al royal hotel, ore 18,30, salone Ibiscus, presenta Antonella Salvucci, testimonial della serata l'attuale conduttrice di linea verde Daniela Ferolla ex Miss Italia; poi la danzatrice del ventre Daljlà e la presentazione della top model Houria Tiacoche; l'accompagnamento musicale a cura della dj set nonché cantante Morena Marangi: alle ore 23 l'inaugurazione dell'inedito evento Area stile dell'organizzatore Marco Lanfranchi e Veronica Vulli, (Salone delle Palme).

L'albo d'oro premio n° 1-città di sanremo 2014: Baudo Pippo; 2015: Albano Carrisi; Premi Dietrolequinte: Albo D'oro 2011: Castelli Gaetano - Mollica Vincenzo - Ercolani Simona - Maffucci Mario - Vacchino Walter. 2012: Caselli Caterina - Luzzatto-Fegiz Mario - Bigazzi Giancarlo - Vessicchio Peppe - Presta Lucio. 2013: Venegoni Marinella – Bemporad Sandra - Maionchi Mara - Papaleo Rocco - Morini Massimo. 2014: Mani Rosanna; Zanotti Fio; Migliacci Franco; Azzalini Antonio; Mammaro Pasquale. 2015: Donaggio Pino; Fasulo Claudio; Tedeschi Carlotta; Tempera Vince; Pirazzoli Pinuccio; Mondella Michele; La Giuria 2015, In Carica 5 Anni, È Sempre Composta Da: Dario Salvatori (presidente), Rai Uno; Marinella Venegoni (lastampa); Marco Molendini (il Messaggero); Mario Luzzatto Fegiz (corriere Sera); Marino Bartoletti (rai);

Presidente Del Premio Mario Maffucci Segretario Fausto Taverniti - Coordinatore Ilio Masprone, Partner Della Manifestazione Radio Monte Carlo, L'emittente Che, Oltretutto, Sarà Posizionata, Con Radio 105, All'interno Di “casa Sanremo” Al Palafiori.

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore