ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 22 settembre 2014, 14:17

Santo Stefano: Atletica Planum e Maurina dominano i campionati regionali di prove multiple Cadetti e Cadette

Due titoli individuali per Santo Stefano e uno per la Maurina, su quattro in palio, nel corso dei Campionati Regionali Individuali e di Società di Prove Multiple disputati nell'ultimo weekend al Lagorio di Imperia.

Santo Stefano: Atletica Planum e Maurina dominano i campionati regionali di prove multiple Cadetti e Cadette

Due titoli individuali per Santo Stefano e uno per la Maurina, su quattro in palio, nel corso dei Campionati Regionali Individuali e di Società di Prove Multiple disputati nell'ultimo weekend al Lagorio di Imperia.

Nel pentathlon cadette, una fatica lunga cinque gare diputate tutte nel pomeriggio di sabato, la vittoria finale è andata a Joanna Ammirati del Santo Stefano Atletica Planum Fucis, che ha così comfermato il suo ottimo stato di forma aggiungendo un altro titolo a quello conquistato la scorsa settimana sui metri 80 ostacoli e al secondo posto nel lungo. L'atleta di Paolo Smeraldo ha fatto una buona riserva di punti nelle gare a lei più congeniali correndo i metri 80 ostacoli in 12"52, nuovo primato personale sulla distanza, saltando metri 4,89 nel lungo, non lontano dal personal best, e 1,45 nel salto in alto. In queste prime tre gare ha tenuto così a debita distanza l'avversaria più pericolosa, la favorita Elena Chiesa del Run Finale Ligure. Nella quarta gara disputata, il lancio del giavellotto, decisamente la più ostica, e nella quale invece è fortissima l'atelta di Finale, Joanna è riuscita a difendersi con discreto lancio a 22,42 metri, limitando così il recupero dell'avversaria capace di lanciare a metri 33,31. Nella prova conclusiva, i faticosi 600 metri, l'atleta ponentina ha fatto una gara molto intelligente controllando l'avversaria e restando in fondo al gruppo per 400 metri per poi far valere nei 200 finali le sue doti di velocista e concludendo in 1'56"4 con 4"54 di vantaggio sulla Chiesa e totalizzando 3326 punti contro i 3294 della savonese.

Il Santo Stefano Atletica Planum si è piazzata al secondo posto nella classifica di società con 8085 punti dietro l'Alba Docilia con punti 9002 grazie anche alle altre atlete in gara: Barla Bianca, Giulia Smeraldo, Francesca Ferri e Beatrice Papone. Nella categoria cadetti la vittoria è andata  a Stefano De Micheli della Maurina Olio Carli che ha chiuso 2732 punti distanziando il secondo classificato di ben 106 punti. L'atleta imperiese ha donimato i 100 ostacoli corsi in 14"62 ed ha saltato 1,56 in alto, terzo, e 5,27 in lungo, secondo. Ha poi vinto con 37,39 metri il giavellotto e soffrendo molto nei conclusivi metri mille, ma senza mollare ha concluso la sua fatica con la meritatissima vittoria.

Domenica è stata la volta dei ragazzi e ragazzi. Quattro le prove da disputare: 60 metri, lungo, lancio del vortex e 600 metri. Vittoria per Chiara Smeraldo del Santo Stefano Atletica Planum, validissima in tutte le discipline, ma soprattutto nel salto in lungo vinto con 4'28 metri, stessa misura di Valeria Brignolo della Maurina, e nel vortex, dove ha siglato con quasi 47 metri il suo record personale. Nei finali 600 metri, ditanza che certo non ama, ha tirato fuori una grande grinta e un finale eccellente che le ha consentito di mantenere il vantaggio acquisito nelle prove precedenti sulla atleta di Varazze Silvia Di Gioia. Al Santo Stefano il secondo posto nella classifica a squadre vinta dalla Maurina Olio Carli che ha ottenuto un eccellente terzo posto individuale con Lidia Mastrogiovanni e ottimi piazzamenti con Valeria Brignolo, Elena Marchisio,Anita Vassallo, Erika Paris,Franscesca Giglio, Chiara Megiovanni. Greta Caccavari ed Eleonora Porracchio. Alla seconda piazza del Santo Stefano hanno contribuito:Chiara Vivace, Burdese Aurora, Alessia Ferri e Alessia Daldi. In campo maschile per la Maurina: Federico Romei, giunto quarto, Giorgio Castelli, Dalmasso Marco e Roberto Bestagno. Per il Santo Stefano Stefano Jimenez.

(Nella foto Joanna Ammirati e Stefano De Michelis)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium