ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2013, 08:08

117 anni fa nasceva Sandro Pertini 'Il Presidente': oggi a Ventimiglia nasce l'Atape

L'associazione che lo ricorda nella città di confine.

117 anni fa nasceva Sandro Pertini 'Il Presidente': oggi a Ventimiglia nasce l'Atape

Oggi è una data importante per il nostro paese. Nel 1896 nasceva a Stella uno dei più popolari personaggi politici. Alessandro Pertini. Dopo molti anni , nella stessa data nasce a Ventimiglia una nuova associazione con lo scopo di diffondere, divulgare e far conoscere ciò che Pertini ha compiuto in una parte di territorio che lega la Costa Azzurra alla Riviera dei Fiori.

Pertini scopri' queste zone da profugo, dovendo scappare, perseguitato politico, dal regime fascista per rifugiarsi a Nizza. Qui diventò un lavoratore frontaliero, fino al ritorno, sempre da clandestino, nella sua amata patria, scavalcando le Alpi, aiutato dalle staffette partigiane. Ma questo legame con Nizza rimase fortissimo e per questo appena possibile ritornò nei vicoli e acquistò quelle stanze che lo salvarono dalla sicura fucilazione delle squadracce di Mussolini. In questo suo viaggiare scoprì la famiglia Ozenda, ristoratori di Ventimiglia, titolari del ristorante 'Commercio' in piazza della Stazione. Successivamente l'attività fu spostata in nuovi locali vicino ai giardini pubblici, dove nasceva il piu moderno  'Ristorante Nanni'. La figlia Maddalena con il marito Adelio Biancheri portarono avanti l'attività sino al 1989. Il legame tra il Presidente Pertini e la famiglia Biancheri rimase molto solido e frequentemente, a sorpresa, si vedeva apparire Sandro con dietro una affannata scorta che non 'doveva perderlo mai di vista'. Per la famiglia Biancheri, per i cittadini ventimigliesi la carriera politica del onorevole Pertini, non cambiava mai. Certo diventò in poco tempo Presidente della Camera e poi Presidente della Repubblica, ma le sue abitudini, i suoi modi cortesi e severi, la sua voglia di stare in mezzo alla gente, non cambiarono mai. Tanti sono gli aneddoti che tante persone raccontano ancora oggi 'me recordu de Sandro che..' quando  arrivava in stazione con il treno, quando faceva il comizio, quando.

L'associazione transfrontaliera 'Alessandro Pertini' (Atape) nasce con questo spirito. Ricordare un cittadino ligure, antifascista, partigiano che come tanti cittadini di frontiera da italiano dovette,  duramente, con orgoglio, cercare lavoro in un paese straniero.

Come tanti cittadini liguri, il Presidente ha lasciato un buon ricordo nel Paese che li ha ospitati, sfamati e nel suo, non isolato  caso , li ha sottratti dalla sicura morte. Un cittadino frontaliere, come le migliaia di lavoratori che ancora oggi, lasciano ogni giorno la propria casa,per cercare lavoro in Francia, a Monaco. Un mestiere che Pertini non dimenticò neanche il giorno del suo giuramento da Presidente della Repubblica, il 9 luglio 1978. Volle dedicare ai frontalieri una parte del suo lungo discorso dicendo le seguenti parole "Vada il nostro riconoscente pensiero a tutti i connazionali che fuori dalle nostre frontiere onorano l'Italia con il loro lavoro".

Oggi alle 18 a Ventimiglia, in via Roma, nasce l'Atape, Presidente onorario Adelio Biancheri 'l'amigu de Sandro', presenti la moglie Ozenda Maddalena e il figlio Adriano. La commemorazione sarà curata dal onorevole Giuseppe Rainisio, presidente Provinciale del Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Imperia. Proseguono così le apparizioni di Sandro Pertini a a Ventimiglia , chi se le può dimenticare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium