ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2013, 19:59

Badalucco: da maggio in vendita un libro in ricordo di Jacopo Zorzan

Nel volume trovano spazio poesie e racconti ma c'è anche un capitolo con i ricordi ed i pensieri di chi ha conosciuto ed amato questo 16enne spentosi nel luglio 2011 in seguito ad un malore.

La copertina del libro in uscita a maggio

La copertina del libro in uscita a maggio

E' stato realizzato un libro per ricordare il giovane Jacopo Zorzan, un ragazzo di Badalucco, morto il 24 luglio 2011 a soli 16 anni a causa di un malore. “No alla Guerra Si alla Vita – In ricordo di Jacopo” è il titolo dell'opera, nata da un concorso letterario indetto dal Comitato Autori per il Sociale dal titolo: “C’è un altro gioco da inventare, far sorridere il mondo non farlo piangere” (cit. Bertold Brecht), per dire NO alla guerra. Il volume uscirà nel mese di maggio, con Edizioni C’era una volta, ed all'interno troverà spazio una raccolta di poesie e racconti di 15 autori: Carla De Falco; Cristiano Maria; Erica Brusco; Francesco Petruzzelli; Genesia Vincis; Gloria Sahbani; Joe Natta; Lucrezia Lenti; Michela Zanarella; Nicoletta Coppo; Paolo Meneghini; Pietro Raniero; Rosa Maria; Serena Rossi; Susanna Furcas.

"Edizioni C’era una volta condivide la missioni del Comitato Autori per il Sociale e ne ha sposato sin da subito l’iniziativa editoriale, abbinando al libro anche la musica – con un cd appositamente prodotto dalla stessa casa editrice, incluso nel libro e non in vendita separatamente -, consapevoli dell’importanza che questa riveste insieme alla lettura. - spiegano i promotori del progetto - Il cd contiene 3 brani dell’autore Marco Reghezza: “In ricordo” che l’autore dedica per l’occasione a Jacopo, “Roundance” già pubblicato da UtOrpheus e la “Fughetta sulle corde vuote” (di prossima pubblicazione).

Il volume si avvale della prefazione di Christian Pinna, dell’introduzione di Rosa Maria, della nota del Dott. Roberto Ravera di FHM ITALIA. Oltre ai testi degli autori c'è anche un particolare capitolo intitolato “Jacopo lo ricordiamo così...” con alcuni pensieri di chi lo ha conosciuto e amato. Questa è solo una delle molte iniziative che la madre del 16enne, Carla, ha voluto fare in memoria di suo figlio, quali la borsa di studio Jacopo Zorzan e adottare a distanza Daniel un ragazzo soldato, della Sierra Leone, attraverso l’associazione che il libro intende sostenere.

Persino la copertina è un chiaro ricordo per questo giovane badalucchese, si tratta di un aereo Boeing B-29 disegnato da Jacopo. "Lui sin da piccolo, infatti, aveva sempre avuto la passione per i modellini comprendendo con dispiacere che i suoi velivoli preferiti non erano solo aerei ma vere è proprie armi da guerra. I soldatini, i carri armati e gli aeroplani non erano semplici giochi ma riproduzioni in miniatura di una guerra che nella realtà non divertiva i bambini di quei luoghi coinvolti ma li uccideva. - hanno spiegato ulteriormente - La passione per quei bolidi enormi e lo sgomento per l’uso che ne veniva fatto spinse Jacopo a sperare di poter fare qualcosa. Promise a sé stesso che da grande avrebbe aiutato quelle popolazioni che il mondo, le ideologie, le religioni e la sete di potere opprimevano e distruggevano".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium