/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 19 agosto 2012, 12:23

Prossima uscita de 'La luce delle stelle'. Il nuovo libro dello scrittore sanremese Davide Gorga

Il volume, di un centinaio di pagine, è una raccolta di racconti e prose liriche che spaziano dal simbolismo alla narrativa fantastica.

Davide Gorga

Davide Gorga

“La maestria dell’Autore nel piegare la lingua alle esigenze espressive più varie, la perfezione e la purezza sintattica nella costruzione del periodo, gli consentono virtuosismi rari”, spiega Maria Grazia Favenza, autrice dell’Introduzione; “tuttavia, l’arte non diviene mai sterile sfoggio di bravura; è sempre al servizio della comunicazione, del dialogo con il lettore, per immergerlo e – talvolta – sommergerlo, di emozioni, sensazioni, sentimenti”. 

La struttura del libro, introdotto da una breve prosa e suddiviso in tre sezioni, Terra, Uomo e Cielo, riprende l’arte giapponese dell’Ikebana: grande spazio trovano infatti le filosofie orientali, a partire dal primo racconto, 'Shintô'; l’autore, peraltro, percorre agevolmente anche la cultura occidentale, ambientando la narrazione in castelli medioevali, intrighi e leggende d’elfi ('Il Conte e lo spettro'). Ogni sezione, inoltre, è preceduta da una breve lirica ed è simmetricamente composta di cinque brani, secondo uno schema strutturale preciso. I racconti più brevi, o 'poesie in prosa', si alternano a narrazioni di ampio respiro, in cui primeggiano le atmosfere più luminose e medievaleggianti. 

L’autore ha già pubblicato i romanzi 'Neve rosso sangue' e 'Il cigno di Cherbourg', le raccolte di racconti “Anoressia' e “The Bush Generation' e la raccolta di poesie 'L’inverno degli Angeli'. Nel dicembre del 2008 è stato insignito, nella natia Città dei Fiori, del Premio Italo Calvino. 

 

Sito internet ufficiale: www.davidegorga.it

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium